Con la zona pastorale della Vallagarina, si conclude domani, sabato 24 novembre, il cammino in otto tappe dell’arcivescovo Lauro sul territorio diocesano, in dialogo con le comunità, iniziato a fine settembre. L’appuntamento è a Rovereto, nella chiesa della Sacra Famiglia con inizio alle ore 9.15.
Dopo Trento e Pergine, la Vallagarina è la terza zona pastorale per numero di abitanti: 90.746. Le parrocchie sono 61, con 6 Unità pastorali: Vallarsa, San Paolo (Chizzola di Ala), Pieve di Avio, Altopiano di Brentonico, Valle di Gresta, Lagarina delle sette chiese. 18 i parroci residenti con 31 sacerdoti collaboratori; sul territorio sono attive anche 10 Comunità religiose.
Nel corso della mattinata, il racconto delle buone prassi in rappresentanza di tutti gli ex decanati di Rovereto, Villa Lagarina, Mori e Ala si alternerà agli stimoli offerti dall’arcivescovo Lauro, calati nella concretezza del territorio. Al centro l’interrogativo sulla Chiesa del futuro, che don Lauro sogna sempre più fraterna e vicina ai poveri. Da questo punto di vista, l’Assemblea, in Vallagarina come nelle altre zone pastorali, è solo il punto di partenza di un cammino rinnovato.
Nel pomeriggio, l’incontro con gli animatori della comunicazione e della cultura: coloro che a vario titolo e in diversi ambiti curano la comunicazione all’interno delle comunità, nella redazione di notiziari e siti web parrocchiali, collaborando con il settimanale Vita Trentina o gestendo oratori e sale della comunità. L’invito pomeridiano all’appuntamento roveretano è stato esteso a tutte le zone pastorali della Diocesi per ascoltare le indicazioni del giornalista di Avvenire Gigio Rancilio, esperto di web e social media.