A Rovereto c’è #passaParola. Dopo 50 anni torna la Missione al popolo

bookmark
Dal 27 aprile al 19 maggio sei comunità parrocchiali protagoniste

Un termine antico – missione – per annunciare il Vangelo con modalità nuove e in contesti non abituali. Ѐ la sfida lanciata da sei parrocchie di Rovereto che dal 27 aprile al 19 maggio prossimi daranno vita alla “missione al popolo” con titolo (e hashtag): #passaParola.
Una missione al popolo è un momento straordinario di vita di una o più comunità parrocchiali. A Rovereto, dove un’esperienza così manca da cinquant’anni, le comunità coinvolte sono San Marco, Sacra Famiglia, Santa Caterina, Santa Maria del Monte Carmelo, Borgo Sacco, San Giorgio. Per tre settimane vengono proposti momenti di preghiera, riflessione, incontri sulla Parola, spettacoli in luoghi tipici del nostro quotidiano: casa, strade, piazze… con il coinvolgimento di tanti testimoni, anche del mondo laico.
A fare da filo conduttore in tutte le iniziative, la presenza fondamentale di frati, suore e laici delle vare famiglie francescane, tutti ospitati presso famiglie delle parrocchie.
All’apertura – nella chiesa della Sacra Famiglia il 27 aprile alle ore 18.00 – e alla conclusione – nel palazzetto dello sport il 19 maggio alle ore 10.30 – sarà presente l’arcivescovo Lauro Tisi.
“#passaParola ha l’ambizione di favorire un’invasione di gioia evangelica in tutta la città”, spiega don Sergio Nicolli, parroco di San Marco e delegato della zona pastorale Vallagarina”. “L’iniziativa – precisa – è stata programmata dal Consiglio dell’ex decanato di Rovereto, per rispondere al bisogno di riannunciare il Vangelo in modo nuovo e arrivare lì dove non si arriva con la pastorale ordinaria. L’abbiamo voluta definire una rugiada di grazia per la comunità”.
Missionari e missionarie faranno visita alle famiglie che lo richiedono, animeranno gruppi di ascolto/dialogo sul Vangelo, visiteranno ammalati e anziani, entreranno nelle scuole durante l’ora di religione, guideranno celebrazioni in tutte le chiese della città. Un momento di grande apertura saranno gli spettacoli musicali ed artistici, incontri, film, conferenze
dibattito, anche per adolescenti e giovani, su problemi sociali, del mondo del lavoro, dello sport. Molti i nomi di richiamo tra i testimoni invitati a Rovereto, a cominciare da Simona Atzori, (domenica 12 maggio al Teatro Zandonai).
“Quanto al logo #passaParola – conclude don Nicolli – si vuole mettere in evidenza due cose: passa in mezzo a noi Gesù, Parola del Padre e noi siamo chiamati a passare parola di averLo incontrato”.

Programma dettagliato e informazioni su www.missionealpopolorovereto.it.