A Roma il Giubileo del mondo della comunicazione (24-26 gennaio), prima grande convocazione dell’Anno Santo

bookmark

Sarà il mondo della comunicazione il protagonista del primo grande evento del Giubileo 2025: dal 24 al 26 gennaio, alcune migliaia di giornalisti e comunicatori saranno a Roma come pellegrini per attraversare la Porta Santa, incontrare Papa Francesco e partecipare a varie iniziative ed eventi.

La festa di San Francesco di Sales

L’accoglienza avverrà venerdì 24 gennaio, alle 17.30 nella Basilica di S. Giovanni in Laterano, con una liturgia penitenziale e a seguire la messa internazionale in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei comunicatori, presieduta dal card. Baldo Reina, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma. Per questa occasione la Basilica ospiterà la reliquia di San Francesco di Sales

Il 24 gennaio, come tradizione nel giorno del patrono, sarà diffuso anche il Messaggio della 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sul tema «Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori (cf. 1Pt 3,15-16)».

La Porta Santa e l’incontro con Papa Francesco

Il culmine del Giubileo del mondo della Comunicazione sarà il pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro, nella mattinata di sabato 25 gennaio, seguito dall’udienza con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI.

L’incontro con il Papa sarà preceduto dalle riflessioni di due testimoni di una comunicazione di speranza: Maria Ressa, giornalista, premio Nobel per la pace, direttrice della piattaforma Rappler, e Colum McCann, scrittore, autore di “Apeirogon” e “Great World Spin”, co-fondatore della rete Narrative 4.

L’incontro sarà moderato da Mario Calabresi, giornalista e scrittore, già direttore de “La Stampa” e “La Repubblica”, co-fondatore del podcast Chora Media, e si concluderà con l’esibizione musicale del Maestro Uto Ughi, con l’Orchestra, promossa dalla Fondazione Uto Ughi.

Stimolante dialogo Zuppi-De Bortoli

Nel pomeriggio di sabato 25 gennaio si terrà, in diverse location, l’iniziativa “Dialogo con la città: meeting di carattere culturale e spirituale”, incontri – per lo più aperti al pubblico – organizzati da diverse istituzioni per declinare il tema del rapporto tra Comunicazione e Chiesa.

Tra questi, il dialogo tra il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI e Ferruccio De Bortoli, giornalista e saggista ospitato nella Basilica di Santa Maria in Trastevere 

Messa con Papa

Domenica 26 gennaio, alle 9.30 Papa Francesco presiede nella Basilica di San Pietro la S. Messa della “Domenica della Parola di Dio”.

Il convegno nazionale CEI

Il Giubileo del mondo della comunicazione sarà preceduto, per i comunicatori delle diocesi italiane dal convegno nazionale nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 sul tema “2025 A.I. confini della comunicazione” ospitato presso il TH Carpegna Palace Hotel. Tra i relatori Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR, Maria Cristina Carrozza, (Università Sacro Cuore).

Foto: Calvarese/Sir