A Dublino l’incontro mondiale delle famiglie

bookmark
Dal 21 al 26 agosto. Grande attesa per l'arrivo di papa Francesco

A Dublino si è concluso il  26 agosto il IX Incontro mondiale delle famiglie (#WMOF2018) sul tema “Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo”. Presente anche papa Francesco che in Irlanda ha celebrato una grande Messa a Dublino, Con circa  500 mila persone.

Don Paolo Gentili, direttore dell’ Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia guidava la  delegazione ufficiale della Chiesa italiana, spiega il seignificato dell’appuntamento: “Far risplendere la capacità della famiglia di essere luce di Vangelo per gli uomini e le donne di oggi. C’è un gran bisogno di buone notizie e in questo senso Papa Francesco, a marzo 2017, nell’invito all’incontro ha affermato: “La famiglia continua ad essere buona notizia per il mondo di oggi? Io sono certo di sì!”. Il fatto che un uomo una donna decidano di promettersi amore per sempre aprendosi alla vita, alla custodia e all’educazione dei figli è realmente la notizia buona di cui il mondo ha bisogno. Un’occasione per guardare alla famiglia non solo nelle sue criticità che certamente non mancano, ma anche con fiducia nelle sue potenzialità e ricchezze, pur senza idealizzarla.

Il Papa al numero 6 di Amoris laetitia chiede di “tenere i piedi per terra”. Non si tratta di pensare a famiglie perfette, ma alla concretezza di una gioia mescolata con le fatiche quotidiane, con il costo dei pannolini sempre più alto, con un lavoro spesso instabile o che impone grandi sacrifici ai coniugi, con una situazione economica incerta. Una situazione nella quale tuttavia l’amore rinasce ogni giorno come il pane fresco, secondo l’immagine di Francesco”.

Sull’Incontro Mondiale delle Famiglie di Dublino, leggi l’Intervista di Vatican News a don Francesco Pesce, esperto di pastorale familiare, autore del libro “Lettera d’amore” sull’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia”