Si celebra lunedì 24 marzo la 33° Giornata dei Missionari Martiri. Lo slogan di quest’anno, proposto da Missio Giovani, è “Andate e invitate”, in riferimento al brano del Vangelo di Matteo che ha accompagnato tutto l’ottobre missionario.
La Diocesi di Trento propone lunedì 24 in Cattedrale alle ore 18.00 una Veglia di preghiera in memoria dei missionari martiri, guidata dall’arcivescovo Lauro.
30 anni fa la morte di Catina Gubert
Nella Veglia sarà ricordata in particolare la missionaria trentina Catina Gubert, uccisa in Burundi il 30 settembre 1995 insieme ai religiosi Ottorino Maule e Aldo Marchiol. Quest’anno cadrà il trentesimo anniversario del loro martirio.
Andate e invitate: le parole del Papa
In merito al Vangelo “guida”, nella parabola raccontata da Gesù, le parole “andate” e “invitate” sono il comando che il re dà ai suoi servi nel momento in cui gli invitati non si presentano al banchetto. Egli decide quindi di invitare tutti, anche coloro che stanno ai crocicchi delle strade.
“La missione – scrive papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2024 – è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio”.
“Instancabile Dio – aggiunge il Papa – grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto.”
Sul sito di Fondazione Missio si possono trovare materiali per l’animazione: riflessioni, veglia, via crucis, cineforum, video-testimonianze e molto altro.