Diverse fedi riunite in preghiera per ricordare, insieme, i migranti morti in mare. Accade sabato 3 ottobre a Trento In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (nell’anniversario della strage nel Mediterraneo del 2013 con 368 morti). L’appuntamento (inserito nella settimana dell’accoglienza promossa da CNCA Trentino Alto Adige) è alle ore 18 presso il Cimitero Monumentale cittadino.
La commemorazione vedrà gli interventi dell’assessora alle politiche sociali Chiara Maule, del presidente del CNCA Claudio Bassetti, del presidente del Centro Astalli Trento Stefano Graiff, del presidente del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani Massimiliano Pilati.
Seguirà un momento di preghiera interreligiosa a cura dell’Arcidiocesi di Trento (con una delegazione guidata da don Cristiano Bettega, delegato per l’ecumenismo) e del Tavolo Locale delle Appartenenze Religiose; seguirà l’inaugurazione del luogo della memoria per le vittime dell’immigrazione. A contorno, mostre a cura della rete #withrefugeestrentino accompagneranno i visitatori lungo il viale d’ingresso al Cimitero.
La Giornata del 3 ottobre segue la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (27 settembre).