In memoria di Dietrich Bonhoeffer, convegno al Vigilianum il 9 aprile

In memoria di Dietrich Bonhoeffer. A 80 anni dal martirio del grande teologo, convegno al Vigilianum il 9 aprile

bookmark

A ottant’anni esatti dalla morte di Dietrich Bonhoeffer, avvenuta il 9 Aprile 1945 nel campo di concentramento di Flossemberg, a soli 39 anni, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini di Trento promuove mercoledì 9 aprile nel capoluogo un convegno in memoria del teologo e martire cristiano.

L’appuntamento si è tenuto al Polo culturale diocesano Vigilianum, dalle ore 14:30 alle 19.

Introdotto e moderato dal docente trentino Alberto Conci, uno dei massimi esperti italiani di Bonhoeffer e del suo pensiero, al convegno sono intervenuti Ludwig Monti (Attualità delle intuizioni cristologiche e umane nelle lettere dal carcere), Nicoletta Capozza (Eredità e futuro. La diagnosi di Bonhoeffer sul futuro del cristianesimo), Fulvio Ferrario (Onestà intellettuale: una categoria teologica) e Massimo Grilli (Bonhoeffer e la Bibbia. La fecondità della lettura ermeneutica sui due Testamenti).

L’incontro è stato organizzato in collaborazione dell’Editrice Queriniana di Brescia che ha pubblicato una vasta edizione critica delle opere di Bonhoeffer.

“Riteniamo che il pensiero teologico di questo martire della resistenza – spiega don Stefano Zeni, direttore del Guardini – sia di straordinaria attualità. Molti dei suoi scritti costituiscono infatti ancora una segnaletica fondamentale per leggere i controversi segni dei nostri tempi. Chi, come noi, si occupa di Scienze religiose non può prescindere da alcune idee derivanti dal pensiero di Bonhoeffer: ad esempio, l’impegno consapevole nella storia e nel cammino comune con gli altri o la riaffermazione, per i credenti, di una fede non religiosa e aperta al confronto con chi fede non ne ha. O, ancora la difesa rigorosa del principio della pratica della laicità. Tutte tematiche particolarmente care a Bonhoeffer e che ancora oggi conservano la loro fecondità e validità”.

La registrazione del convegno è disponibile sul canale YouTube della Diocesi di Trento.