I lunedì della missione 2023-2024

Le serate mensili di informazione e testimonianza trasmesse in diretta on line sul canale Youtube @Lunedìdellamissione vogliono essere un’occasione per conoscere più da vicino e da punti di vista differenti alcune sfide urgenti che sta vivendo il nostro mondo e da questa consapevolezza far conoscere percorsi di rispetto, attenzione e cura.

Gli incontri si svolgeranno ONLINE sul canale YouTube dalle ore 20.45 e saranno visionabili anche in un secondo momento.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

Iscrivendosi alla comunity WhatsApp potrete restare aggiornati sui lunedì della missione.

Cosa puoi già vedere sul canale YouTube Lunedì della Missione

• #informazione
    On line dal 16 ottobre 2023 ore 20.45
    Conoscere da vicino un tipo di informazione che veicoli notizie che normalmente sono scartate dai mass media e che spesso riguardano Paesi che vivono conflitti o situazioni di ingiustizia. Ospiti della serata: Christiane Murray, nel 2019 nominata da Papa Francesco vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, e p. Giulio Albanese, missionario Comboniano e giornalista.
  • #impoveriti
    On line dal 20 novembre 2023 ore 20.45
    “Poverini”, “aiutiamoli a casa loro”. Troppo spesso il nostro approccio con il Sud globale tradisce una visione di superiorità e di paternalismo verso gli altri non distante dalle forme di colonialismo dei nostri bisnonni. Così rischiamo di far rivivere il fardello dell’uomo bianco e dimentichiamo di metterci in discussione guardando lo sfruttamento di risorse e manodopera, la rapina perpetrata dalle multinazionali in Paesi ricchi di risorse, di mezzi e di umanità che sono però impoveriti dalle diseguaglianze e anche dal nostro stile di vita.
  • #diritti umani
    On line dal 18 dicembre 2023 ore 20.45
    “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” Potremmo imparare a memoria l’art.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è una fratellanza che unisce in un impegno solidale credenti e non credenti. Il 10 dicembre 1948 la presentava alle Nazioni Unite Eleanor Roosevelt, moglie del presidente degli Stati Uniti. Eleanor disse una volta: “Da dove iniziano, dopo tutto, i diritti umani universali? In posti piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Se questi diritti non hanno significato lì, hanno poco significato ovunque. Senza un’azione concertata dei cittadini per sostenerli vicino a casa, cercheremo invano progressi in un mondo più ampio”.
    Attraverso alcune esperienze di diritti alla cura, alla terra, al benessere, alla parità di genere… attraverso piccole azioni, troppo spesso invisibili nelle nostre mappe scopriremo insieme queste diverse declinazioni del coraggio dei diritti umani per farsi insieme missionari con il Vangelo in una mano e nell’altra quella Dichiarazione Universale scritta 75 anni fa.
  • #giovani
    On line dal 15 gennaio 2024 ore 20.45
    Sdraiati sul divano, incapaci di sognare, in ansia per il clima, incastrati dalle molteplici crisi delle nostre comunità. Si fa un gran parlare di giovani senza renderli protagonisti. Il mondo delle missioni è in grado di essere uno spazio di confronto per la loro ricerca di senso? C’è il coraggio di dar loro voce? In questa puntata proviamo ad ascoltare alcuni di loro e il loro tentativo di mettersi in viaggio.
  • #donna e #missione
    On line dal 19 febbraio 2024 ore 20.45
    Il ruolo della donna nella Chiesa è uno dei temi più complessi dei sinodi diocesani… La parità di genere è uno degli obiettivi più faticosi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite… La meta sembra davvero lontana. Allora potremmo domandarci: ma nelle missioni cristiane in giro per il mondo come vanno le cose? Quali risultati concreti si percepiscono nelle realtà locali rispetto alla promozione della donna e del suo ruolo sociale?
  • #scelte di vita
    On line dal 18 marzo 2024 ore 20.45
    Sul fatto che vogliamo la pace siamo tutti d’accordo, ma se poi iniziamo a guardare i dettagli sul conflitto in Ucraina, sulle bombe a Gaza o su quelle battaglie dimenticate sparse in Africa, Asia e Latino America cominciano i distinguo, le discussioni sul diritto a difendersi o ad aggredire e perdiamo lucidità. La pace va preparata, giorno per giorno, con scelte concrete che arginano la violenza e il suo effetto a catena. Come?
  • #ambiente
    On line dal 15 aprile 2024 ore 20.45
    La crisi climatica ci inquieta. Ma da dove nascono i problemi ambientali? Come li vive chi opera oltre Oceano tra i mapuche del Cile? Tra gli indios dell’Amazzonia? Tra i popoli originari delle montagne boliviane? Come si rendono protagoniste le comunità locali per vivere davvero l’ecologia integrale? E noi? Come siamo visti? Come possiamo essere di supporto così distanti?
  • #pace
    On line dal 20 maggio 2024 ore 20.45
    Dopo dieci anni torna l’Arena di Pace a Verona. È un’occasione per capire come fare volare di nuovo una colomba bianca con un ramoscello d’ulivo sul becco. Non è una storia semplice: in dieci anni le guerre si sono moltiplicate, i rifugiati nel mondo sono raddoppiati, si sono aggiunte derive autoritarie in molti Paesi, la spesa per le armi è cresciuta ovunque… Ma se si è espansa la retorica del “tanto non cambia nulla”, questo Lunedì della missione proviamo a fare resistenza condividendo buone prassi, piccole pratiche quotidiane, azioni efficaci che seminino speranza. Ce le raccontiamo ad un paio di giorni dal ritrovo in Arena.

Vai a tutti gli appuntamenti missionari.