Quanto tempo perdi ogni giorno scorrendo il cellulare? Cosa cerchi su Facebook? Cosa guardi su Youtube? Siamo molto analfabeti di questi mezzi di comunicazione e troppo spesso non saperli maneggiare ci procura delle ferite e ci isola in un angolo.
Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Missionaria 2022 scrive: La Chiesa di Cristo era, è e sarà sempre “in uscita” verso i nuovi orizzonti geografici, sociali, esistenziali, verso i luoghi e le situazioni umane “di confine”, per rendere testimonianza di Cristo e del suo amore a tutti gli uomini e le donne di ogni popolo, cultura, stato sociale. In questo senso, la missione sarà sempre anche missio ad gentes.
Su questa impronta, il 17 ottobre ricominciano i lunedì della missione. Un appuntamento al mese, per guardare il mondo attraverso gli occhi di persone che hanno scelto di ascoltare una voce: “di me sarete testimoni”. Proviamo ad uscire, proviamo a stare su facebook e youtube portando contenuti di qualità, volti, idee che vadano oltre i confini.
Gli incontri si svolgeranno ONLINE sul canale YouTube dalle ore 20.45 alle 22.15 e saranno visionabili anche in un secondo momento. ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
Iscrivendosi alla comunity WhatsApp potrete restare aggiornati sui lunedì della missione.
Cosa puoi già vedere sul canale YouTube Lunedì della Missione
- Centroamerica: vite ai condini della democrazia
On line da lunedì 15 maggio 2023
Le crisi democratiche e le forme di resistenza più belle che si stanno sperimentando nelle fragili repubbliche del Centro America e del Caribi. - Tra Congo e Sud Sudan
On line da lunedì 20 marzo 2023
Papa Francesco ha compiuto un viaggio per incontrare i popoli congolesi e sud sudanesi. Sono state denunciate le violenze perpetuate per anni, si è parlato di percorsi di pace e di riconciliazione. Vogliamo impegnarci a risintonizzarci su quelle frequenze.
- Accogliere qui e ora
On line da lunedì 20 febbraio 2023
Dove ha inizio l’esperienza di missione? Nelle nostre Diocesi di Padova, Trento, Treviso e Vicenza, sono tante le comunità che hanno scelto di fare dell’accoglienza uno stile credibile di azione quotidiana.
- Scelte di confine
On line da lunedì 16 gennaio 2023
Come si costruisce la Pace in luoghi come l’Ucraina, la Colombia, la Palestina? Com’è possibile “preparare la pace”? Che missione è quella del pacifista?
- o Brasil
On line da lunedì 21 novembre 2022
Ai suoi confini amazzonici, il Brasile tocca a nord il dramma dei profughi in fuga dal Venezuela, ad ovest nell’Alto Solimõesraggiunge il Perù e la Colombia intrecciando le correnti del Rio delle Amazzoni con gli snodi del narcotraffico. Che vite scorrono a quelle latitudini? Quali speranze? Quali orizzonti è possibile immaginare laggiù?
- il Medio Oriente
On line da lunedì 17 ottobre 2022
Vite mescolate giù per il Libano fino alla Palestina dei check point, dei pellegrinaggi e delle intifade, dei coloni ebrei ortodossi e dei beduini senza terra. Ma le vite di questo Medio Oriente cosa ci dicono oggi? Ci parlano?