Le attività del servizio Caritas della Diocesi di Trento
- Centri e punti di ascolto
- Raccolta vestiario
- Servizio carcere
- Percorsi nelle scuole
- Osservatorio delle povertà e delle risorse
- Credito solidale
CENTRI DI ASCOLTO E PUNTI DI ASCOLTO PARROCCHIALI
I Centri e i Punti di Ascolto sono i luoghi in cui tutti coloro che hanno bisogno di un consiglio, di un orientamento o di un aiuto possono trovare persone che ascoltano, indirizzano e sostengono.
Centri di Ascolto collegati alla Caritas diocesana:
- Trento – via Barbacovi 2, tel. 0461.261166, cedastrento@diocesitn.it
- Rovereto – via Setaioli 3/b, tel. 0464.423263, cedasrovereto@diocesitn.it
Tutti i centri e punti di ascolto collegati alla Caritas Diocesana presenti sul territorio.
RACCOLTA VESTIARIO
SERVIZIO CARCERE
“Ma a tutti, a tutti voi, dico: Non lasciatevi rubare la speranza! Non lasciatevi rubare la speranza! Aiutiamoci con la solidarietà. La speranza ci porta avanti!” (Papa Francesco)
Dal 2012, grazie al supporto dei volontari, siamo in contatto con i detenuti del carcere, alcuni dei quali con una rete sociale e familiare debole o inesistente.
I volontari ogni settimana entrano in contatto con loro e portando alcuni beni di prima necessità. Questi incontri, semplici ma costanti nel tempo, contribuiscono a costruire relazioni di fiducia e talvolta di amicizia con molte delle persone che incontriamo. Cercare di alleviare la solitudine e alcune difficoltà concrete può aiutare a maturare la speranza di poter ricominciare a vivere una vita normale.
Coordinatore: Raffaele Michelotti raffaelemichelotti@diocesitn.it tel. 0461.891353
PERCORSI NELLE SCUOLE
La Caritas Diocesana di Trento propone alle scuole percorsi per aiutare i giovani a camminare con uno sguardo aperto e sereno nella complessità del mondo attuale.
I percorsi mettono al centro i giovani: a partire dalla loro esperienza, si costruisce un piccolo itinerario formativo che consegni alcuni strumenti per leggere la società in maniera critica. Con metodologie attive e coinvolgenti, si offrono ai giovani spunti di riflessione e messa in discussione personale, per educarli alla cultura del rispetto e dell’incontro con l’altro.
Fondamentale è la collaborazione con l’insegnante, a cui si chiede di sostenere il progetto accompagnando gli studenti nella riflessione sulla tematica scelta. L’insegnante interessato ad attivare uno o più percorsi è invitato a contattare la Caritas Diocesana di Trento per un colloquio preliminare, nel quale analizzare i bisogni della classe e concordare l’inserimento del percorso nella programmazione didattica e le modalità d’intervento ottimali.
Per informazioni: Daniela Langella, tel. 0461.891354 – danielalangella@diocesitn.it
OSSERVATORIO DELLE POVERTÀ E DELLE RISORSE
“Dobbiamo (…) acquisire una adeguata competenza nella lettura dei bisogni, delle povertà, dell’emarginazione: un osservatorio permanente, capace di seguire le dinamiche dei problemi della gente e di coinvolgere direttamente la comunità ecclesiale in modo scientifico, non dovrebbe mancare in nessuna chiesa locale”. [CEI, Nota pastorale “La Chiesa in Italia dopo Loreto”, 1985, n. 22].
L’Osservatorio è strumento ed espressione di ogni Chiesa locale e ha il compito di mettere in luce le situazioni di vulnerabilità presenti sul territorio. Al contempo permette di rilevare il sistema di risposte disponibili per offrire sostegno a coloro che vivono in una situazione di marginalità
Per informazioni: osservatoriocaritas@diocesitn.it