Fabio Petrini e mons. Giancarlo Petrini – Brasile

bookmark
.Pastorale Missionaria

Salvador, 3 dicembre 2024

Cari amici del Centro Missionario di Trento,

I 180 bambini che frequentano l’Asilo “Sagrada Família – Iolanda Dematté” nel quartiere “Chapada do Rio Vermelho, parte del Nordeste di Amaralina, nella cittá di Salvador, Bahia, sono un grande segno di speranza per le loro famiglie e per noi che li incontriamo ogni giorno.

Abbiamo iniziato da qualche mese ad incontrare sistematicamente le famiglie una per una, con un’attenzione particolare al bambino, al padre e alla madre. Gli incontri sono organizzati con le insegnati, uno psicologo specializzato, oltre alla direttrice pedagogica. Qualche mamma e qualche papà si sono commossi quando si sono resi conto che sono stati invitati non per ricevere un sermone pieno di recriminazioni, ma per ricevere un aiuto nel modo di seguire il bambino, per condividere la responsabilità educativa. Per la prima volta si sentono appoggiati. Le insegnanti si sentono confortate quando possono contare sulla partecipazione della mamma, a volte del papà o di altro familiare nel condividere le preoccupazioni nei confronti di ogni bambino, delineando le attenzioni necessarie nell’asilo e in casa, per favorire uno sviluppo integrale e adeguato allo specifico di ciascuno.

La speranza che ci muove nel lavoro quotidiano nell’Asilo è che ognuno di questi bambini abbia la possibilità di crescere fino a poter decidere di dedicarsi ad una formazione, avere un lavoro, costituire una famiglia, insomma, avere una vita buona, passando al largo di altre possibilità ad altissimo rischio che sono molto presenti negli ambienti a loro vicini.

È importante dire che questo passo nuovo è sostenuto dall’appoggio che l’Asilo riceve annualmente dal Centro Missionario dell’Arcidiocesi di Trento, e siamo grati perché senza questa speranza sarebbe impossibile affrontare le sfide del lavoro di ogni giorno.

 

Vi auguriamo un Natale di Luce e di Pace nel Signore Gesù che viene e si dona a noi per rinnovare la speranza.

Tantissimi auguri e saluti cari a tutti gli amici del Centro Missionario.

mons. Giancarlo Petrini

Fabio Petrini