Lucie è stata da poco coinvolta nella caritas della parrocchia, ha il compito di ascoltare le persone che si rivolgono alla caritas per avere un aiuto. Dopo due mesi di servizio ci ha stupite dicendo: «Io pensavo di essere insignificante, così piccola, invece ho scoperto che posso essere utile perché ci sono persone più povere di me, e questo mi fa stare bene.»
Mi pare che questa piccola testimonianza sia molto preziosa per capire come l’amore dato, così come il tempo dato per il servizio ai fratelli, non è perduto, ma ci fa stare bene.
Auguri di un Santo Natale a tutta la comunità trentina.
Gesù è venuto per darsi a noi, senza risparmio, tutto, completamente, facendosi Pane per noi. Un simbolo molto parlante questo del pane: deposto in una mangiatoia dove si mette il cibo per gli animali, Lui si è fatto pane per tutti gli uomini e noi, nutrendoci di Lui, troviamo a nostra volta, per grazia sua, la forza di fare della nostra vita un dono per tutti gli uomini e le donne che la vita ha schiacciato sotto il peso della sofferenza. Camminando a fianco gli uni agli altri ritroviamo la forza di continuare o riprendere il cammino. Nella condivisione la fatica e il peso si dimezzano.
Qui in Burkina il Giubileo è doppio: ricorre infatti il 125° anniversario dell’evangelizzazione. Inoltre, lo scorso febbraio una congregazione di suore autoctone, le Suore dell’Immacolata Concezione di Ouagadougou, ha celebrato il primo centenario dalla fondazione. Sabato 30 novembre ci siamo ritrovati nella cattedrale di Ouagadougou per celebrare il Giubileo dei religiosi e religiose. La chiesa era piena di consacrati e consacrate di ogni zona della provincia ecclesiastica di Ouaga che comprende 4 diocesi. Nella sola diocesi di Ouaga ci sono circa 80 case religiose. Una grande ricchezza, una varietà incredibile al servizio dell’Evangelizzazione.
Un abbraccio
Buon Natale e Buon Anno
Marisa Piva