Alluvione Emilia Romagna, volontari trentini a Faenza con Fondazione Caritas, come nel 2023

.Caritas diocesana

Una decina di volontari trentini, coordinati dalla Fondazione Caritas Diocesana, saranno a Faenza nel prossimo fine settimana per aiutare le popolazioni duramente colpite dal maltempo che è tornato a flagellare il Centro Italia e in particolare l’Emilia Romagna.

I volontari, provenienti da zone diverse del Trentino, partiranno nella serata di venerdì 27 settembre per operare nelle giornate di sabato e domenica mettendosi a disposizione della Caritas faentina.

Il precedente del 2023

Una analoga missione solidale della Caritas diocesana era stata attivata nel giugno 2023, quando pure un’ondata di maltempo aveva messo in ginocchio buona parte della popolazione.

Così come avvenuto nel recente passato, anche nelle circostanze attuali i volontari trentini si adopereranno nella liberazione dal fango dei piani interrati delle abitazioni e nella distribuzione di viveri e generi di prima necessità.

Un’esperienza capace di lasciare il segno in quanti ne beneficiarono, ma forse soprattutto nei protagonisti. Ne fu prova la frase simbolo rilanciata dopo il ponte solidale tra Trento e Faenza: “Grazie per averci accolto” scrissero infatti i volontari trentini dopo il loro rientro a casa.

In Emilia Romagna e in particolare nella zona di Bagnocavallo, operano, fin dalle prime ore dell’emergenza, una cinquantina di uomini della Protezione civile del Trentino.