1° settembre, inizia il Tempo del Creato. Messaggio di papa Francesco (“Spera e agisci con il creato”) e materiale per l’animazione comunitaria

Cura del Creato
La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato di domenica 1° settembre – giunta quest’anno alla 19a edizione – segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
Spera e agisci con il creato” è il tema della Giornata e titolo del Messaggio del Papa (diffuso a fine giugno). È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.
Sui temi legati al tempo del Creato, anche in Diocesi di Trento tutte le comunità parrocchiali sono invitate a riflettere, per maturare sempre più scelte condivise legate a nuovi stili di vita.
In dialogo con il Creato si sono senz’altro posti i 240 ragazze e ragazzi trentini in cammino-pellegrinaggio a fine agosto verso il santuario La Verna e Arezzo (vedi cronaca quotidiana).

Il Papa: madre terra violentata

“Perché tanto male nel mondo? Perché tanta ingiustizia, tante guerre fratricide che fanno morire i bambini, distruggono le città, inquinano l’ambiente vitale dell’uomo, la madre terra, violentata e devastata? ” si chiede nel Messaggio papa Francesco. “Nell’attesa speranzosa e perseverante del ritorno glorioso di Gesù- scrive poco oltre Bergoglio -, lo Spirito Santo tiene vigile la comunità credente e la istruisce continuamente, la chiama a conversione negli stili di vita, per resistere al degrado umano dell’ambiente e manifestare quella critica sociale che è anzitutto testimonianza della possibilità di cambiare”.
Di seguito i link rispettivamente a:

Le 5c al tempo del creato

Alla luce del Messaggio del Papa, Adriano Sella, vicentino, scrittore ed educatore nel campo dei Nuovi stili di vita e promotore del movimento Gocce di giustizia ha elaborato le “5 C per vivere bene il Tempo del Creato 2024” (una per ogni domenica): custodia, conversione, comunità, cura, cambiamento. Qui le sue indicazioni (scarica file)

L’approfondimento su Vita Trentina

Il settimanale Vita Trentina riserva l’apertura dell’ultimo numero (Sos dal Creato) alla Giornata del Creato e al “Tempo” dedicato con un ampio servizio in cui richiama tre questioni cruciali per il futuro, anche e soprattutto in Trentino: ritiro dei ghiacciai, sovraffollamento turistico (tema più volte sollevato nel dibattito pubblico nel corso dell’estate) e coesistenza con gli animali selvatici (al centro anche di sondaggi popolari avviati nelle ultime settimane).

A fine settembre tavola rotonda con Accri

Sabato 28 settembre a Trento al Collegio Arcivescovile (sala Gabrielli) è in programma alle ore 10.00 una tavola rotonda sul tema dell’ecologia integrale promossa dalla Diocesi con Focsiv e Accri. Interverranno:

• Andrea Stocchiero –  policy officer di FOCSIV e ricercatore del Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI).
  • Mons. Luigi Bressan – arcivescovo emerito di Trento e rappresentante CEI presso FOCSIV
  • Pietro Comper – imprenditore Economia di Comunione
  • Francesco Dellagiacoma – Rete interdiocesana Nuovi stili di vita

Nella foto principale, località Fuchiade (val di Fassa) – Ufficio Stampa Diocesi-Tn