Gesù il Pellegrino della Speranza.
“Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una grande luce; su quelli che abitavano il paese dell’ombra da morte la luce risplende”. (Is 9,2)
“La Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e verità”. (Gv 1,14)
Un bambino è nato per crescere e camminare, come Pellegrino della Speranza con tutta l’umanità. La sua luce risplende e rompe le tenebre di ogni oppressione, ingiustizia, smaschera l’odio, la violenza, le guerre e le divisioni che impediscono che ci sia vita piena per tutti i popoli. Gesù, Pellegrino della Speranza, cammina per le strade della Palestina accoglie la gente con le sue braccia aperte e annuncia la buona notizia del regno di Dio. Gesù ci invita a camminare sulle sue orme, imitando la sua pratica vivendo la sua parola per costruire un mondo dove la giustizia e la pace si abbracciano, l’amore, la solidarietà, la fraternita e l’uguaglianza siano presenza, che accolgano di modo speciale quelli che sono esclusi da una vita degna.
Maria e Giuseppe ci annunciano una grande speranza: “È nato per voi un Salvatore che è il Cristo, il Signore” (Lc 2,11) e ci accompagnano con la loro forza e benedizione nel nostro cammino.
“Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto rallegratevi” (Fil 4,4)
Con la Pace e la gioia del bambino nato a Betlemme, auguro un FELICE E SANTO NATALE A TUTTI.
Riccardo