Dalla Settimana Sociale di Trieste nascono percorsi di formazione anche nella diocesi di Trento

bookmark
.Giustizia e pace

Dopo qualche mese dalla conclusione della 50ª Settimana Sociale (3-7 luglio 2024), sono state proposte alcune linee di attività del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia che saranno promosse dalle Diocesi nei prossimi mesi.

Quello di Trieste, infatti, non è stato solo un evento, ma la tappa di un processo. Si tratta ora di continuare ad animare il senso di partecipazione alla vita del Paese con uno stile di dialogo, di discernimento comunitario e di proposte, sull’esempio delle Piazze della Democrazia, dei Tavoli, dei Dialoghi delle Buone Pratiche, dei Patti di collaborazione fra cittadini e pubbliche amministrazioni. Sono stati quindi presentati alcuni strumenti (nella forma di Schede a carattere metodologico) che aiuteranno le Diocesi, e chiunque desidera, a proseguire localmente quanto sperimentato a Trieste. L’impegno è anche quello di promuovere percorsi di formazione alla partecipazione alla vita democratica, sulla base della Dottrina sociale della Chiesa, con una particolare attenzione alle giovani generazioni, oltre che organizzare incontri di condivisione e discernimento su diverse questioni sociali fra amministratori di ispirazione cristiana.
Anche la nostra Diocesi desidera proseguire questo percorso e propone alle Comunità, ai gruppi giovanili, ai Consigli Pastorali e degli affari economici, ai gruppi di adulti, ai persone interessate del mondo economico, politico, sociale e naturalmente tutti coloro che desiderano percorrere questa strada, alcune schede di riflessione ed approfondimento.


In stile sinodale è chiesto che tutti e tutte i/le partecipanti possano esprimere il proprio pensiero senza giudizio alcuno, che questi pensieri vengano raccolto in un piccolo “verbale” e mandati a mauroleonardelli@diocesitn.it
Questo perché come Diocesi possiamo approfondire ed aiutare i vari gruppi a proseguire sul percorso iniziato anche arrivando a delle proposte concrete e accessibili.

Scarica le schede metodologiche per partecipare sul territorio a questo processo.