Religion Today, al via il festival per “nuove visioni”. Venerdì al Vigilianum incontro formativo con la partecipazione del vescovo Lauro Tisi

.Area Testimonianza e Impegno sociale

64 film in concorso, provenienti da 32 Paesi diversi, 25 registi ospiti, un record per il Festival, numerose masterclass, presentazioni di libri e tavole rotonde: questo e tanto altro animerà dal 18 al 25 settembre la rassegna cinematografica internazionale che da 27 anni emoziona Trento e non solo, portando in città ospiti e opere artistiche di respiro globale, parlando di fede e religione, strizzando l’occhio all’attualità e coinvolgendo le giovani generazioni.

Religion Today Film Festival – Nuove Visioni” vuole essere una finestra di riflessione sul futuro: uno sguardo su come il cinema e le altre forme d’arte stiano evolvendo insieme alla società e alle religioni, tra nuovi approcci e fruizioni, dando vita a una vera e propria rivoluzione nei mezzi e nei contenuti, anche nella narrazione delle fede.

Rimane sempre forte anche la sinergia tra Religion Today e la Diocesi di Trento: il convegno “Spirito Digitale: Nuove forme d’arte tra fede e intrattenimento”, venerdì 20 settembre alle 18 al polo culturale diocesano “Vigilianum”, vedrà tra gli oratori la partecipazione di mons. Lauro Tisi, arcivescovo di Trento, che si confronterà con professionisti del campo informatico e artisti, sul futuro di arte, fede e metodi di intrattenimento, cercando un incontro tra i tre. Sarà presente anche Carlotta Vacchelli, docente e ricercatrice in storia e critica del fumetto e storia dell’arte presso la American University of Rome.

La cerimonia di Premiazione si terrà domenica 22 settembre alle 17.30 a Montagnaga di Piné, presso “Casa Iride”, sede della giovane associazione Shemà, con la quale Religion Today ha instaurato una solida collaborazione.