Tentazione missionaria Trento

Novità “missionarie”: giovani in partenza per l’esperienza estiva, missionari in pellegrinaggio e cambio sede per il CMD

Pastorale Missionaria

Tanzania, Albania, Kenia e Brasile (Amazzonia): sono i territori di missione che durante l’estate 2024 vedranno protagonisti  una quindicina di ragazzi e ragazze trentine che hanno completato il percorso di formazione per vivere alcune settimane “sul campo”, accanto ai missionari trentini o legati alla Diocesi di Trento. L’esperienza formativa dal titolo “Tentazione missionaria” è stata avviata in febbraio, coordinata da Tatiana Brusco del Centro Missionario Diocesano e animata da giovani che hanno già goduto di quest’esperienza. Ad accompagnare i giovani anche don Mauro Leonardelli, delegato dell’Area Testimonianza, il quale nell’ultimo incontro ha evidenziato il valore di scambio missionario che questo periodo estivo porta con sé.

Tentazione missionaria Trento

Trento Giovani impegnati nella formazione all’esperienza estiva in missione

Secondo una formula ormai collaudata e migliorata via via nel corso degli anni, i gruppi saranno accolti e “coinvolti” da realtà missionarie in stretto collegamento con il Centro Missionario di Trento, così da favorire non solo l’osservazione ma anche il dialogo e l’ascolto degli operatori e dei missionari stessi.

Le destinazioni sono: a luglio Tanzania con p. Oscar Girardi; tra luglio e agosto Albania con p. Michele Leovino e i p. Somaschi; in agosto in Kenya da p. Francis Graciate e in Brasile accanto a p. Iginio Mazzucchi

Missionari alla Madonna del Senale il 1° luglio

A proposito di cammini estivi, il Centro Missionario Diocesano segnala che quest’anno l’incontro con i missionari in vacanza avrà luogo nella forma del pellegrinaggio al santuario della Madonna del Senale: l’appuntamento è in un giorno feriale, lunedì 1 luglio, così da favorire una maggiore partecipazione comunitaria. Al pellegrinaggio, oltre all’arcivescovo Lauro Tisi e all’emerito Luigi Bressan, parteciperanno anche i tre vescovi missionari presenti in diocesi in quel periodo: mons. Mariano Manzana, mons. Adriano Tomasi e mons. Giuseppe Filippi. Per altre informazioni tel. 0461891270.

Nuova sede per il Centro Missionario Diocesano

Da lunedì 17 giugno nuova sede per gli uffici del Centro Missionario Diocesano che lascia la palazzina del Centro Bernardo Clesio per la sede di Curia in piazza Fiera 2, al secondo piano di Palazzo Ceschi. Cambia la location, ma non lo spirito con cui la Diocesi intende accompagnare i propri missionari sparsi nel mondo e continuare a seminare un autentico spirito missionario nelle comunità sul territorio trentino. DETTAGLI SU NUOVA SEDE