Sabato 6 aprile torna “Con le Mani in pasta”, la raccolta di viveri e materiali di prima necessità organizzata dai gruppi adolescenti dell’intero territorio diocesano e coordinata da Caritas, Pastorale giovanile e Associazione NOI.
Lo scopo principale della giornata è di sostenere gruppi e associazioni di volontariato impegnati nel dare risposta al disagio, non solo economico, sul territorio. Una giornata all’insegna del servizio, della gioia, dell’ascolto e dell’incontro, aperta anche a chi non frequenta abitualmente gli ambienti ecclesiali.
A partire dal mattino e lungo tutta la giornata i giovani saranno all’ingresso dei supermercati o busseranno alle abitazioni per raccogliere generi di prima necessità, in particolare pasta e scatolame (comunque alimenti non facilmente deperibili), da destinare poi a persone o famiglie seguite da Caritas, Banco Alimentare, Trentino Solidale e da altre associazioni che localmente si prendono a cuore situazioni di particolare bisogno.
Avviata dieci anni fa in Vallagarina, “Con le mani in pasta” (a parte la sospensione causa Covid) si è estesa ormai a tutta la Diocesi, ritagliandosi un posto fisso nelle attività pastorali di primavera.
In preparazione alla giornata la Diocesi popone del materiale per aiutare i ragazzi a comprendere la gioia del donare qualcosa di sé e spendersi per gli altri:
Anche quest’anno c’è la possibilità di comprare le magliette dell’evento. Per avere le magliette è necessario prenotarle entro il 17 marzo!