I Martini Days, a Trento un ponte tra Italia, Cina e Nuovi Mondi

bookmark
.Area Cultura
.Pastorale Missionaria

Si svolgeranno a Trento dal 20 al 25 novembre i Martini Days, organizzati dal Centro Studi Martino Martini per le relazioni culturali Europa-Cina: un’occasione unica di approfondimento e di riflessione su temi di attualità sia da una prospettiva storica che contemporanea. Quest’anno il tema centrale è quello della globalizzazione. Si inizia con una lectio magistralis sul rapporto Cina ed Europa, che affonda le sue radici in una precisa tradizione fatta di dialogo e confronto, e con l’inaugurazione della mostra dedicata alla cartografia europea di età moderna e alla rappresentazione dell’Asia, dell’America e della Cina.

Spiccano le figure di Martino Martini ed Eusebio Chini, gesuiti trentini, missionari ed esploratori. A loro è dedicata un’intera giornata di studio, con un convegno che affronta, in prima battuta, il tema generale dei missionari gesuiti e del loro contributo alla descrizione del mondo, per poi esaminare nel dettaglio il contributo dei due missionari trentini.

Il panorama degli incontri si allarga e ritorna al presente il 22 con i rapporti tra Cina, Europa, Stati Uniti. Dalla Guerra fredda a un mondo multipolare per convergere quindi il 23 su un’analisi del territorio nella scuola, con il Liceo Scholl e nella realtà cinese locale con il Cinformi e l’Associazione cinese in Trentino per esplorare e comprendere queste realtà. L’ultimo giorno di incontri ci proietta verso il futuro da una prospettiva socioeconomica con La Cina del futuro tra Dirigismo e Liberismo ed un’ospite di eccezione.

Il programma include anche due appuntamenti al Teatro San Marco, , con due film classici della cinematografia cinese, ed una mostra dal titolo “Alla scoperta dei nuovi mondi“, Asia e America, Cina e California nella cartografia europea di età moderna che rimarrà aperta tutta la settimana presso il Dipartimento di Lettere – Palazzo Prodi, in Via Tommaso Gar, sede degli altri appuntamenti.

I Martini Days saranno anche un’occasione anche per sentire la voce della comunità cinese a Trento e declinare sfide e difficoltà del loro processo di integrazione.

Il programma completo è su www.martinomartinicenter.org.

QUI BROCHURE