«Ove si leva un canto puoi sostare: il malvagio non ebbe mai canzone». La riprova di questo detto popolare è quest’opera, realizzata dalle tantissime voci della Vallagarina. Voci autentiche, di ogni età e di ogni estrazione, che, con lunga esperienza, contribuiscono da sempre a sostenere percorsi di bellezza nella quotidianità…
Sono suoni di pace poiché ogni suono è pace in sé stesso: ogni suono sgorga dal profondo dell’umano esprimendo quell’armonia di cui necessitiamo per vivere. Come l’aria.
È la pace di tutti i giorni, di ogni giorno; la pace più difficile, perché chiede un’attenzione continua all’uso delle parole e dei gesti, alla diffusione delle notizie, alle scelte da compiere. Sapendo discernere ciò che è vero da ciò che non lo è, ciò che è rispettoso da ciò che è violento, ciò che è importante da ciò che è inutile. Mai contro, se non per opporsi all’indifferenza.
Grazie allora ad ogni formazione corale, grazie a quanti hanno pensato a questo progetto, grazie a chi lo ha reso possibile.
Ma grazie soprattutto ad ogni singola voce, che proprio l’ascolto ci permette di cogliere. Perché l’umanità potrà ritornare ad essere tale solo attraverso il compito di ciascuno, solo attraverso la volontà di ognuno, solo mediante un impegno, anche piccolo, ma da compiere in prima persona. Perché nessuna scelta è mai neutrale.
Così come ci insegna la coralità, è solo questione di stile: insieme, per tornare semplicemente a ritrovarci umani.
Alessandro Martinelli - referente Caritas Diocesana
Il progetto solidale
Eleonora Carpentari a nome degli “Amici dell’operetta” di Rovereto dà così voce al progetto CD per la pace:
«Vogliamo dire il nostro no alla guerra, come soluzione e no alle armi. Un mondo senza guerra è un’utopia che non possiamo attendere oltre a vedere trasformata in realtà. Noi lo facciamo cantando, in coro, e suonando. Perché siamo convinti che la musica, come l’amore e la bellezza, salverà le brutture di questa terra che soffre. I canti, anche come sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra. Lavorare insieme per un mondo senza guerra è la miglior cosa che possiamo fare per noi e per le generazioni future. Questa idea, subito condivisa con altri gruppi corali, ha portato alla realizzazione di questo documento (CD), sperando riesca ad essere di aiuto anche concreto alla risoluzione di questo brutto momento della storia dell’intera umanità.
Ringraziamo tutte le associazioni corali della Vallagarina che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa come aiuto concreto e come testimonianza per la pace».