Libertà va cercando. La grande bellezza del viaggio di Dante nella Divina Commedia

L’obiettivo di questo percorso consiste nel condividere il patrimonio di umanità presente nella Divina Commedia, per coglierne il fascino e l’attualità. La vita è un cambiamento continuo: il rischio è non riuscire a rimanere connessi con i propri desideri profondi e con la realtà nella quale viviamo. Dante educa a ripartire nella vita: sempre.

Il percorso è pensato come un’occasione per aprirsi, attraverso la bellezza della poesia di Dante, a un pensiero capace di generare speranza e promuovere libertà.
Con un linguaggio semplice e comprensibile, il prof. Gregorio Vivaldelli offre una lettura della Divina Commedia che permetta di affrontare la propria vita come un grande itinerario personale e comunitario, sociale e storico nel quale ognuno è chiamato a evolvere, a crescere e a maturare, imparando a orientare ogni piccola scelta quotidiana verso il bene comune.

La proposta di quest’anno presenterà il significato esistenziale del viaggio di Dante descrivendo la struttura dell’Inferno per le classi terze, quella del Purgatorio per le classi quarte e quella del Paradiso per le classi quinte.

DESTINATARI Scuola superiore (classi III, IV, V)
DURATA 2 ore dalle 10 alle 12
GIORNI  su prenotazione
INFERNO: 9, 14, 21 gennaio
PURGATORIO: 28 gennaio, 4, 11 febbraio
PARADISO: 20, 25 febbraio
SEDE Polo culturale Vigilianum – Trento, via C. Endrici 14
CONTRIBUTO  3 euro ad alunno
PRENOTAZIONI 0461-360222  –  biblioteca.cultura@diocesitn.it
CONDUTTORE Gregorio Vivaldelli