Lunedì 30 settembre al Vigilianum presentazione dell’Archivio lessicale dei dialetti trentini in rete

Archivio Diocesano Tridentino
Cultura

Lunedì 30 settembre alle ore 17.30 presso il Vigilianum, in collaborazione con l’area Cultura dell’Arcidiocesi di Trento e Vita Trentina, viene presentato il progetto “L’archivio lessicale dei dialetti trentini in rete”, a cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

L’Archivio lessicale dei dialetti trentini (ALTr) è una banca dati lessicale accessibile in rete dal sito dell’Università, che unisce lessici di diverse aree del territorio. Nell’ALTr sono stati inseriti cinque importanti dizionari compilati nel XX sec. relativi al dialetto parlato a Trento e nell’area circostante, nella Valsugana, nelle Valli di Non e di Sole, in Primiero e nella Val di Cembra.

La banca dati è frutto di un lavoro durato molti anni, finanziato dal MIUR, dalla Provincia di Trento e dall’Università di Trento, che è stato condotto con la collaborazione di numerosi esperti di linguistica, dialettologia e informatica.

All’incontro di presentazione intervengono Katia Pizzini (Arcidiocesi di Trento), Stefano Bernardini e Patrizia Cordin (Università di Trento) e Tiziana Gatti (Castello del Buonconsiglio).