A tu per tu con l’autore: “L’elezione, il dualismo, il tempo. Leggere 2Tessalonicesi nel giudaismo del Secondo Tempio”

GIULIO MARIOTTI, 10 OTTOBRE 2024
Biblioteca diocesana Vigilianum
Cultura

Ritorna anche per l’anno accademico 2024/2025 la rubrica online A tu per tu con l’Autore, in cui i docenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento presentano le loro nuove opere, attraverso un dialogo stimolante con qualificati interlocutori.

In questa prima puntata il prof. Giulio Mariotti, dottore di ricerca nel campo del giudaismo del Secondo Tempio, docente presso il Liceo artistico Vittoria e presso l’ISSR Romano Guardini, presenta il suo libro dal titolo L’elezione, il dualismo, il tempo. Leggere 2Tessalonicesi nel giudaismo del Secondo Tempio, edito da Edizioni dell’Orso nel maggio 2024.

Il volume presenta e approfondisce il lavoro di ricerca svolto dall’Autore durante i quattro anni del corso di dottorato che ha seguito presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale a Firenze.

L’obiettivo è quello di indagare le idee giudaiche, presenti nella Seconda Lettera ai Tessalonicesi. In particolare, individua tre temi, l’elezione, il dualismo e il tempo, che vengono comparati con i testi che oggi non figurano, nella quasi totalità, nelle raccolte di libri canonici delle tradizioni ebraiche e cristiane.

Una comparazione decisamente originale e un ottimo strumento per lo studio delle idee alla base dell’opera paolina.

A dialogare con Giulio Mariotti sarà il prof. Giovanni Ibba, dottore di ricerca in Ebraistica e Teologia biblica e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana.

Modera l’incontro il prof. don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR “Romano Guardini”.

L’incontro si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 e si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma Zoom.

Per partecipare cliccare sul link https://us06web.zoom.us/j/83406407882

ID riunione: 834 0640 7882

Passcode: bib2024

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi

Il volume è disponibile per il prestito e la consultazione presso la biblioteca.

Clicca sulla locandina per ingrandirla