Una Chiesa in Immagini

Mostra nella chiesa di San Francesco Saverio, 15-30 giugno
Cultura

Sabato 15 giugno alle ore 11.00 nella chiesa di San Francesco Saverio a Trento viene inaugurata la mostra “Una Chiesa in Immagini”, con la partecipazione dei vescovi Lauro Tisi e Luigi Bressan, che è l’ideatore dell’esposizione e l’autore dei testi. Si tratta di un prezioso compendio artistico che racconta la storia, a tratti straordinaria, della Chiesa di Trento.

Cento immagini – tale è l’opera completa – realizzate da dieci autori diversi (Bruno Degasperi, Caterina Han, Fabio Nones, Fabio Vettori, Gelsomina Bassetti, Linda Serafini, Giorgio Conta, Marco Arman, Rosetta Pomaro e Silvio Magnini), che pergamena dopo pergamena condensano in dieci grandi volumi duemila anni di storia del cristianesimo in terra trentina. Dalle prime tracce della fede al vescovo Vigilio, dai Martiri d’Anaunia al Principato Vescovile, dalla costruzione della Cattedrale al Rinascimento, dal Concilio Tridentino alla vocazione missionaria ed ecumenica, il racconto in immagini diventa memoria storica, ma non solo: costituisce un importante occasione di pensiero per non smettere mai di camminare su strade sempre nuove, intessute di vita cristiana.

L’idea di mons. Luigi Bressan, a cui non possiamo che essere grati, diventa un invito a comprendere il passato per meglio vivere il futuro che ci attende. Come Chiesa e come terra, insieme.

La mostra è visitabile tutti i giorni dal 15 al 30 giugno, dalle 16.00 alle 18.00 (oppure su richiesta, tel. 0461 891159, email chieseacolori@diocesitn.it ).