A tu per tu con l’autore: “Parrocchia, ministeri, formazione”

bookmark
ROLANDO COVI, GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2024, ORE 18.30
Biblioteca diocesana Vigilianum
Cultura

Terzo appuntamento per l’anno accademico 2024/2025 con la rubrica online A tu per tu con l’Autore, organizzata dalla biblioteca in collaborazione con l’ISSR Romano Guardini.

In questa puntata il prof. don Rolando Covi, dottore in Teologia, docente presso l’ISSR Guardini e presso la Facoltà Teologica del Triveneto, presenta il suo nuovo libro dal titolo Parrocchia, ministeri, formazione. Una proposta in dialogo con Spiritus Domini e Antiquum ministerium, edito da EMP e FTTR nel giugno 2024.

Quale figura di parrocchia? Quale figura di ministero? Quale figura di formazione? Sono le tre domande che accompagnano in maniera trasversale questa ricerca, alla luce della proposta di un ministero istituito. Per ogni domanda viene offerta una problematizzazione di fondo, l’analisi di alcuni indicatori utili per avanzare nella riflessione e una possibile azione pastorale. L’ambito di indagine è riferito alla diocesi di Trento, che deve fare i conti con un veloce calo dei presbiteri.

Una ricerca stimolante, che vuole avviare una riflessione pratica e cercare di accompagnare chi ha davanti a sé il problema di cambiare, molto velocemente, il paradigma ecclesiale nel quale è cresciuto e che è ormai difficile da sostenere.

A dialogare con don Rolando Covi sarà il prof. p. Matteo Giuliani, Frate minore, dottore in Scienze dell’educazione con indirizzo di Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana.

Modera l’incontro il prof. don Stefano Zeni, direttore dell’ISSR “Romano Guardini”.

 

L’incontro si terrà giovedì 21 novembre alle ore 18.30 e si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma Zoom.

Per partecipare cliccare sul link https://us06web.zoom.us/j/83406407882

ID riunione: 834 0640 7882

Passcode: bib2024

L’incontro sarà registrato e postato sul canale YouTube della Diocesi

 

Il volume è disponibile per il prestito e la consultazione presso la biblioteca.