Immagini di Maria, immagini della donna. Cinema e mariologia in dialogo. Lunedì 18 settembre, ore 17.30 al Vigilianum

bookmark
Biblioteca diocesana Vigilianum

Lunedì 18 settembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Vigilianum verrà presentato il volume Immagini di Maria, immagini della donna. Cinema e mariologia in dialogo.

La presentazione è inserita nell’ambito della ventiseiesima edizione del Religion Today Film Festival, che quest’anno vuole approfondire il concetto di comunità legandolo a quello di community, anche digitale.

Il volume è il frutto di una ricerca interdisciplinare realizzata a partire da tre film italiani che hanno come protagonista Maria di Nazaret: Io sono con te, Troppa grazia, Bar Giuseppe.

Vuole essere una riflessione sulle diverse immagini che di Maria esistono, proponendo un ricco e interessante dialogo tra cinema, teologia, psicologia e scienze della comunicazione. Vuole inoltre mostrare l’importanza e l’utilità, per insegnanti e operatori pastorali, di prendere in maggiore considerazione il cinema come strumento per la formazione e l’evangelizzazione.

Sarà presente la curatrice del volume, suor Linda Pocher, mariologa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che dialogherà con due degli autori dei contributi: don Renato Butera, docente di Teoria e tecniche dell’informazione giornalistica presso l’Università Pontificia Salesiana e Katia Malatesta, funzionaria presso la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e vicepresidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani.

Modererà l’incontro suor Chiara Curzel, docente stabile presso l’ISSR Romano Guardini di Trento. 

 

Locandina

 

Dove

Aula Magna Vigilianum, Via Monsignor Endrici, 14 – Trento

 

Informazioni

Biblioteca diocesana Vigilianum

Tel. 0461 360 224

Mail: biblioteca.cultura@diocesitn.it