Sul Canale dell’Arcidiocesi di Trento, in un’unica playlist, è possibile rivedere i vari interventi del percorso proposto dall’Azione Cattolica di Trento in collaborazione con la Scuola Diocesana di Formazione Teologica.
Nel primo incontro, la giornalista Paola Springhetti e il grafico Gian Carlo Olcuire, hanno riflettuto sulla verità nelle immagini, con attenzione ai meccanismi comunicativi di promozione o distorsione della realtà (fake news).
Nel secondo incontro, la teologa Simona Segoloni ha offerto un approfondimento cristologico, da cui è emersa la necessità di un annuncio del Cristo che non lo releghi ad una verità del passato ma che sia dialogico.
Nel terzo incontro il filosofo, docente di liceo, Alberto Conci, ha messo a tema la questione della verità nella scienza, mettendo in luce come non siamo più nel contesto moderno di cieca fiducia nelle verità scientifiche, ma piuttosto in un panorama un po’ depresso, di post verità.
Nel quarto incontro, il filosofo Leopoldo Sandonà, ha proposto un approfondimento schiettamente filosofico sulla verità dal punto di vista della filosofia dialogica.
Infine, nel quinto ed ultimo incontro, mons Michele Tomasi, vescovo di Treviso, ha posto l’attenzione alla necessità che la verità si realizza nella concretezza delle possibilità del dialogo.