A conclusione del progetto di riordino e inventariazione dell’archivio del Seminario Maggiore Arcivescovile di Trento, l’Archivio Diocesano Tridentino ha organizzato martedì 15 ottobre presso l’aula magna del Vigilianum, a partire dalle ore 9.30, il convegno “Formazione e clero: archivi dei Seminari a confronto”.
Sono intervenuti Maurizio Sangalli (Università per Stranieri di Siena), don Severino Vareschi (ISSR Trento), Ornella Bolognese e Francesca Tecilla (cooperativa Koinè), don Diego Sartorelli (Archivio storico del Patriarcato di Venezia), Ivan Portelli (Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia) e Francesca Girardi e Nadia Giacomini (Archivio diocesano di Vittorio Veneto).
Dopo l’illustrazione delle caratteristiche degli archivi dei Seminari italiani, sono state analizzate le peculiarità e complessità dello specifico intervento di riordino, per evidenziare analogie e differenze con l’organizzazione dei fondi archivistici di altri Seminari diocesani, come quelli di Venezia, Gorizia e Vittorio Veneto.
L’ordinamento e l’inventariazione dell’archivio sono stati effettuati dalla cooperativa Koinè di Trento, per incarico e con la direzione dell’Archivio Diocesano Tridentino, con il partenariato della Provincia autonoma di Trento e il co-finanziamento della Fondazione CARITRO.
L’archivio del Seminario è custodito presso l’Archivio Diocesano Tridentino ed è accessibile agli studiosi che ne facciano richiesta.