Si sono chiuse il 15 luglio le candidature per il nuovo progetto SCUP PAT dell’Archivio Diocesano Tridentino, presentato in collaborazione con NOI TRENTO: “Costruire memoria al Vigilianum. Cultura e società tra passato e presente.” Un’interessante opportunità per i giovani laureati in materie umanistiche che vogliono confrontarsi con il mondo del lavoro e collaborare con un istituto culturale!
Nel corso del progetto il giovane migliorerà le proprie attitudini relazionali affinando le proprie competenze comunicative. Imparerà a lavorare in gruppo, le tecniche del problem solving, a lavorare per obiettivi, a spendere quotidianamente le competenze acquisite e a mettersi in gioco grazie anche ad un ambiente ricco di stimoli.
Il giovane acquisirà, inoltre, le seguenti competenze specifiche: raccogliere la domanda espressa dagli utenti; ricostruire il contesto storico o culturale entro cui si collocano i beni da archiviare; rilevare le fonti esistenti per il recupero di beni attinenti all’archivio in costituzione; conoscere le metodologie e le tecniche di catalogazione e di gestione degli archivi; imparare metodo ricerca d’archivio; utilizzare le tecnologie informatiche applicate all’archivistica; digitalizzazione con scanner planetario e gestione delle immagini prodotte; organizzare seminari di divulgazione e collaborare alla progettazione di attività didattiche e di progetti di alternanza scuola-lavoro.
Il progetto, di durata annuale, avrà inizio l’1 settembre 2018.
Qui il progetto e la sintesi del progetto.
Per informazioni:
NOI TRENTO – Tel. 0461 891203 – 340 1420694 – trento@noiassociazione.it