SIMONE MORANDINI
La laurea in Fisica presso lUniversità di Firenze nel 1985; il baccelierato in Teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino (oggi Facoltà Teologica dellItalia Centrale) nel 1987; la licenza in Teologia Ecumenica presso lIstituto di Studi Ecumenici S.Bernardino in Venezia nel 1993; il dottorato in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Facoltà S.Tommaso in Roma nel 1996.
Attualmente è docente di ruolo di Matematica e fisica presso il Liceo Ginnasio M.Foscarini di Venezia (parttime);
docente di teologia ecumenica presso lIstituto di Studi Ecumenici S.Bernardino in Venezia e di teologia della creazione presso la Facoltà Teologica del Triveneto (corso di licenza);
coordinatore del progetto Etica, Filosofia e Teologia presso la Fondazione Lanza; membro del Gruppo Responsabilità per il Creato dellUfficio Nazionale per il Lavoro ed i Problemi Sociali della CEI;
membro del Comitato Esecutivo del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE); membro del Comitato di redazione delle Riviste Studi Ecumenici e Etica per le professioni.Questioni di Etica Applicata.
Tra i suoi principali interessi:
letica ambientale, come punto di intersezione tra etica sociale e teologia della creazione;
il rapporto scienza-fede nella modernità;
il dialogo ecumenico ed interreligioso.
Oltre a parecchie decine di articoli su varie riviste teologiche ed in volumi, ha pubblicato:
– Nel tempo dellecologia. Etica teologica e questione ambientale (EDB, 1999);
– Il lavoro che cambia. Unesplorazione etico-teologica (EDB, 2000);
– Il tempo sarà bello. Fondamenti etici e teologici per nuovi stili di vita (EMI 2003);
– Termometro terra. Scienza, etica e politica di fronte al mutamento climatico (EMI, 2004, assieme a M.Mascia, A.Navarra, G.Proietti);
– Terra splendida e minacciata. Per una spiritualità ecumenica della creazione (Ancora, 2004);
– La creazione in dono. Giovanni Paolo II e lambiente (EMI 2005, assieme a A.Giordano, P.Tarchi);
– Teologia ed ecologia (Morcelliana, 2005);
– Creazione (EMI, 2005);
– Teologia e fisica (Morcelliana, 2007);
– Da credenti nella globalizzazione. Teologia ed etica in orizzonte ecumenico (EDB, Bologna 2008);
– Darwin e Dio. Fede, evoluzione ed etica (Morcelliana 2009).
SERGIO CARRÀ
Professore Dipartimento di Chimica Fisica Applicata Politecnico di Milano. Ha insegnato Termodinamica dell’Ingegneria chimica al Politecnico di Milano ed è attualmente professore emerito. Autore di numerosi contributi scientifici, è socio dell’Accademia nazionale dei Lincei ed è stato insignito di varie onorificenze per le innovazioni apportate ai processi della chimica industriale.
Nato a Milano nel 1929. Laureato in chimica industriale allUniversità di Milano nel 1953. Professore ordinario di Chimica Fisica dal 1968 presso lUniversità di Messina, successivamente presso lUniversità di Bologna e dal 1972 presso il Politecnico di Milano.
Attualmente Professore Ordinario di Termodinamica dellIngegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca e di didattica allestero (Theoretical Chemistry Institute University of Wisconsin, Chemical Engineering Department University of Notre Dame). E socio Nazionale dellAccademia Nazionale dei Lincei. Nel 1969 è stato nominato membro della Accademiae Europaeae. Vincitore del premio Feltrinelli per la Chimica e applicazioni nel 1991 e e nel 1997 del premio Mario Giacomo Levi per le innovazioni apportate ai processi della chimica industriale. E direttore del Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre.
Ha operato quale membro dei Comitati di redazione delle seguenti riviste scientifiche: Chimica e lIndustria, la Rivista dei Combustibili, Il Farmaco, Catalysis Review, Science and Engineering, Molecular Catalysis.
Ha partecipato a molteplici congressi nazionali ed internazionali presentando conferenze e relazioni ed ha organizzato diverse scuole o corsi di aggiornamento riguardanti temi di interesse chimico-fisico.
E autore di circa 350 lavori scientifici e monografie, pubblicati su riviste di rilievo internazionali. E inoltre autore di libri aventi finalità didattica (es. Chimica Fisica Applicata, Hoepli (1983), Struttura e stabilità Mondadori (1988), Formazione delle strutture, Bollati Boringhieri (1989). E coautore di diversi brevetti, alcuni depositati allestero, che riflettono la sua partecipazione a progetti di ricerca sviluppati da industria nazionali e stranieri.
La sua attività di ricerca è di ampio respiro riguardando la termodinamica molecolare, la catalisi, i processi di separazione, la cinetica applicata allingegneria delle reazioni chimiche e la preparazione di materiali avanzati per crescita cristallina.