FIORENZO FACCHINI
È nato nel 1929 a Porretta Terme (Bologna) e vive a Bologna. Si è laureato in Scienze Naturali presso lUniversità di Bologna. Dopo la laurea è rimasto in Università, ricoprendo successivamente vari incarichi, conseguendo la libera docenza in Antropologia nel 1968. È stato professore ordinario di Antropologia presso l’Università di Bologna dal 1976 al 2005, anno in cui si è ritirato. Dal 1985 al 2006 è stato docente di nella Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università di Bologna. Dal 2003 al 2006 è stato docente di Socioantropologia nella Facoltà di Scienze della formazione presso lUniversità di Bolzano-Bressanone. Nel 2007 è stato nominato professore emerito di Antropologia dell’Università di Bologna. Dal 1971 al 2003 è stato Responsabile del Museo di Antropologia di Bologna.
Mons. Fiorenzo Facchini è sacerdote della Diocesi di Bologna, è stato assistente dell’Azione Cattolica e vicario episcopale per l’Università e la Scuola. Attualmente è consulente ecclesiastico dellAssociazione Medici Cattolici (Sezione di Bologna), dell’Associazione Italiana Docenti universitari (AIDU), sezione di Bologna e coordinatore per la Pastorale scolastica a livello regionale. È socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Si è occupato del comportamento dell’uomo preistorico, soffermandosi sull’attività simbolica legata alla vita quotidiana e alla socialità, che precede a quella legata all’arte e alla religiosità, ed è riconoscibile fin dalle prime fasi dell’umanità. Ha approfondito il tema della religiosità nella preistoria. Si è anche occupato di problematiche più generali, relative tra l’altro al rapporto tra evoluzione e creazione, nonché di divulgazione scientifica.
Ha al suo attivo circa 400 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Alcune sue opere sono state tradotte in francese, inglese, tedesco, giapponese e croato.
I principali libri pubblicati sono:
– Il cammino dellevoluzione umana, Jaca Book, Milano, 1985 (II ed. 1994).
– Antropologia (Evoluzione, Uomo, Ambiente), Utet, Torino, 1988 (II ed. 1995).
– LUomo. Introduzione alla Paleoantropologia (con prefazione di Yves Coppens), Jaca Book, Milano, 1991.
– La religiosità nella preistoria (in collaborazione con B. Vandermeersch, J. Kozlowsky, M. Gimbutas), Jaca Book, Milano, 1991.
– Premesse per una Paleoantropologia culturale, Jaca Book, Milano, 1992.
– Paleoantropologia e Preistoria. Dizionario enciclopedico (in collaborazione con A. Beltran e A. Broglio), Jaca Book, Milano, 1993.
– Evoluzione umana e cultura, Ed. La Scuola, Brescia, 1999.
– Miti e riti della preistoria (in collaborazione con P. Magnani), Jaca Book, Milano, 2000.
– Origini delluomo ed evoluzione culturale. Profili scientifici, filosofici, religiosi, Jaca Book, Milano, 2002.
– Un ambiente per luomo (a cura di), Edizioni Dehoniane, Bologna, 2005.
– E luomo venne sulla terra, Ed. S. Paolo, Cinisello Balsamo, 2005.
– Le origini delluomo e levoluzione culturale, Jaca Book, Milano, 2006.
– Lavventura delluomo, Ed. S.Paolo, Cinisello Balsamo, 2006.
– Le sfide dellevoluzione. In armonia tra scienza e fede, Jaca Book, Milano, 2008.
– La lunga storia di Neandertal (a cura di), Jaca Book, Milano, 2009.
PAOLO MACCHI
Biologo molecolare È responsabile del Laboratorio di neurobiologia cellulare e molecolare del CIBIO, il Centro interdipartimentale per la Biologia integrata dellUniversità di Trento, ed è anche coordinatore del Dottorato internazionale in Scienze biomolecolari attivato dallateneo. La sua carriera accademica è iniziata nel 1999 con una posizione di postdoc presso il Max-Planck-Insitute for Developmental Biology di Tuebingen in Germania. Nel 2005 è divenuto responsabile di un gruppo di ricerca al Center for Brain Research della Medical University di Vienna, presso la quale ha ottenuto labilitazione in neuroscienze. Si è trasferito poi allUniversità di Trento dove è professore associato di Biologia molecolare.