Capitolo 4

L’AMORE NEL MATRIMONIO

Le caratteristiche del vero amore

Film

(Clint Eastwood, 2008, 116’)

In chiave americana e contemporanea, il martirio come unica risposta possibile al Male.

(Maïwenn Le Besco, Francia 2015, drammatico, 124’)

Il film ci propone l’occasione di meditare sulla possibilità di riconoscere un amore malato e se è possibile, al contempo, guarirlo assieme.

(Francesco Bruni, Italia 2014, commedia, 90’)

Il film del regista toscano aiuta a mettere in luce quanto facilmente si possa arrivare a idealizzare la vita familiare, matrimoniale e di coppia. L’amore, invece, è un’esperienza imperfetta, come coloro che la vivono. Percepirsi in cammino è una delle fatiche più grandi.

(Di Jean – Marc Vallée, USA 2015, drammatico, 100’)

Come si fa a salvare l’amore, a non lasciarlo andare via travolto da separazioni inattese e menzogne non calcolate?

(John Crowley, Irlanda – Gran Bretagna – Canada 2015, drammatico, 113’)

È la storia di una donna che trova il modo di esprimere ciò che è veramente e sviluppa la capacità di scegliere, specialmente in un periodo storico in cui molte scelte, alle donne, erano limitate.

(Rebecca Miller, USA, commedia, ‘98)

Divertente come i litigi in amore. Geniale come l’ironia nell’amore. Sorprendente come lo sviluppo di un amore. Amare è fare esperienza del caos e cercarvi un senso è un’esperienza che richiede coraggio, tenacia e generosità.

(Joachim Lafosse, Francia-Belgio 2016, drammatico, 100’)

É un film che incarna la realtà faticosa di molte famiglie odierne: la sofferta convivenza di due coniugi separati che vivono sotto lo stesso tetto, in bilico tra vendetta economica e desiderio di tornare ad amarsi.

(Jim Jarmush, USA 2016, drammatico, 113’)

Oggi, domani, dopodomani, … è il “sempre” della storia d’amore dei due protagonisti. La routine può diventare poesia, antidoto all’abitudine e alla noia quotidiana.

(Damien Chazelle, USA 2016, commedia, 126’)

Film dedicato al tema del sogno, delle aspirazioni e dell’autorealizzazione. È possibile far convivere le proprie ambizioni col desiderio di amare qualcuno?

 

Musica

La passione, nel matrimonio, non deve mancare mai.

É una dichiarazione d’amore che ricorda che è sempre possibile ricominciare, perché “è con te che è iniziato il mio viaggio più bello nel mondo”.

L’amore vero non muore mai, perché sa andare oltre gli anni che passano, i problemi della vita, i sentieri percorsi che portano lontano e dividono.        

Eros canta la voglia di stare insieme e quanto la vita sia più ricca, se la si condivide con la persona del cuore.

 

Lettura