Amoris laetitia
Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia di papa Francesco
É il documento frutto del percorso in due tappe fatto dal Papa con i Padri sinodali, il primo nell’ottobre del 2014 il secondo nell’ottobre del 2015. Le conclusioni dei due appuntamenti erano confluite nelle rispettive relazioni sinodali, di cui il Papa ha tenuto ampiamente conto nella sua Esortazione.
Francesco non consiglia una lettura generale affrettata, quanto piuttosto di scegliere in base al proprio interesse: “E’ probabile, ad esempio, che i coniugi si riconoscano di più nei capitoli quarto e quinto, che gli operatori pastorali abbiano particolare interesse per il capitolo sesto, e che tutti si vedano molto interpellati dal capitolo ottavo” (Papa Francesco).
Proposta di un fan del Centro di pastorale familiare, che vuol rimanere anonimo: “Perchè non andare questa settimana in libreria e comprare almeno tre copie dell’esortazione apostolica di Papa Francesco: una per la propria famiglia e due da regalare a parenti o amici? Magari con il suggerimento di Papa Francesco di meditare soprattutto i capitolo 4 e 5