esplorando sentieri

Esplorando… 2.0! Un lungo Week end di formazione per famiglie dal 3 al 6 luglio a Cavareno. Iscrizioni aperte fino a fine maggio.

bookmark
Famiglia

Quest’anno l’esperienza formativa di “Esplorando Sentieri” viene proposta in una diversa modalità che tiene conto anche di alcune riflessioni emerse gli scorsi anni, fra cui il minor impegno di tempo richiesto alle famiglie e la possibilità di continuare la formazione negli anni.

Anche da questi suggerimenti è nata l’idea di proporre l’esperienza con la formula del “week end lungo” che quest’anno inizierà dalla cena di giovedì 3 luglio 2025 e terminerà domenica 06 luglio 2025 nel pomeriggio, presso la casa per ferie San Luigi di Cavareno.

È nostro desiderio che la formazione abbia queste caratteristiche:

  • Tenere alta l’attenzione su un percorso formativo che è in continua evoluzione
  • Offrire un momento di riflessione a partire dalla propria esperienza famigliare e di Chiesa
  • Salvaguardare il valore dell’incontro, del tempo passato insieme, delle occasioni di scambio anche informale.
  • Vincolare meno la famiglia (impegno di meno giorni nella formazione)
  • Migliorare le modalità di partecipazione della famiglia (ci si può iscrivere ogni estate, quando si può).

Con chi ha aderito negli anni precedenti all’esperienza e vorrà esserci anche quest’anno sarà prezioso un momento di confronto e di verifica generale.

Riteniamo che “fare pastorale familiare” non significhi studiare un programma o organizzare una serie di iniziative, ma riscoprire la bellezza del disegno di Dio e far maturare la coscienza della missione ricevuta, in qualità di sposi, lasciandosi interrogare dalle sfide dell’oggi e provando a dare risposte concrete.

L’iniziativa è rivolta alle coppie impegnate in gruppi famiglia, nella preparazione al matrimonio, nell’accompagnamento di giovani coppie, nella catechesi battesimale, nell’aiuto alla genitorialità nel tempo dell’iniziazione cristiana dei figli, nel sostegno alle fragilità delle coppie o a chi vorrebbe impegnarsi in ambiti legati alla famiglia.

In ogni modo siamo disponibili a qualsiasi chiarimento.

Le iscrizioni sono entro il 31 maggio 2025 compilando il modulo sottostante. Per qualsiasi informazione potete scrivere a famiglia@diocesitn.it , chiamare il numero 340 8727056 (Donatella) o telefonare al servizio famiglia al numero 342-862.78.42.

Quota di partecipazione: i bambini da 0 a 3 anni sono sempre gratis

Solo coppia 320 euro
Più 1 figlio 350 euro
Con 2 o 3 figli 400 euro
Dal 4° figlio in su 450 euro

Anche alla Parrocchia è richiesta una partecipazione di 50 euro a coppia, con breve lettera di accompagnamento da parte del parroco.