“L’arte di viversi accanto” è il titolo del convegno organizzato dalla Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Triveneto per domenica 21 maggio 2023 presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre.
Una giornata di studio, condivisione e festa per famiglie, collaboratori della pastorale, sacerdoti, diaconi, consacrati/e e un’occasione per approfondire il documento Itinerari Catecumenali per la vita matrimoniale del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.
La giornata prevede un primo momento di dialogo e confronto con mons. Gianpaolo Dianin, vescovo di Chioggia, e a seguire con la coppia di sposi Davide e Nicoletta Oreglia, già responsabili diocesani per la pastorale della famiglia della diocesi di Mondovì, formatori ed esperti di relazioni.
Dopo il pranzo, in stile di condivisione familiare, si svolgeranno i lavori di gruppo divisi in 6 laboratori che tratteranno temi diversi partendo da una situazione concreta raccontata. Lo stile laboratoriale si propone di aiutare i presenti a trarre concreti spunti pastorali utili per ogni ambito di servizio svolto. Al termine dei lavori di gruppo, in assemblea, verrà aperto il dialogo e il confronto anche con i relatori.
A conclusione dell’intensa giornata sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Adria-Rovigo, delegato dei vescovi della Conferenza Episcopale del Triveneto e presidente della Commissione per la pastorale della famiglia e la vita, mons. Pierantonio Pavanello.
È prevista l’animazione dei figli a cura degli animatori di Animatema di Famiglia del Triveneto.
Nel volantino tutte le informazioni utili per la giornata.
È necessaria l’iscrizione entro l’8 maggio 2023 inviando una mail a famiglia@diocesitn.it indicando il nome e cognome dei partecipanti, età dei figli presenti e la scelta di 1 o 2 laboratorio.