Seme diVento è il neo-nato progetto per gli adolescenti promosso dal Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, insieme all’Ufficio catechistico nazionale e all’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia della Cei, pensato per sostenere le comunità nell’accompagnamento degli adolescenti.
A noi è piaciuto così tanto che abbiamo pensato di farne il “nostro” sussidio!
“Seme diVento” si compone di:
- un sussidio cartaceo, che contiene le premesse e la struttura di base dell’iniziativa;
- un sito dedicato, www.semedivento.it , che offre approfondimenti, materiale per gli incontri, schede operative per il tempo ordinario, per i tempi forti, ma anche per la famiglia e in particolare per gli educatori.
Abbiamo presentato il sussidio nel corso della formazione Edu-care del 9 ottobre; come Coordinamento PG siamo disponibili ad incontrare chi desidera conoscere questo prezioso strumento:
- in ufficio PG (è sufficiente telefonare e fissare un incontro)
- sul territorio (ancora meglio!), per incontrarci, raccontarci come stiamo, condividere qualche passo.
In ufficio abbiamo a disposizione alcune copie cartacee; il cartaceo è essenziale per cogliere le potenzialità di questo progetto.
Per saperne di più:
- il video di lancio del progetto; https://giovani.chiesacattolica.it/seme-divento-cose/
- l’incontro di presentazione con gli interventi di Nando Pagnoncelli (Presentazione indagine Ipsos sugli adolescenti commissionata per il progetto), Pierlapolo Triani (Le linee pedagogiche nell’incontro con gli adolescenti), mons. Valentino Bulgarelli, fra’ Marco Vianelli, don Michele Falabretti (Le dimensioni pastorali del progetto): https://www.youtube.com/watch?v=sPQUdeDloDw
per info
Servizio Pastorale giovanile
giovani@diocesitn.it; ceciliacremonesi@diocesitn.it; 345 7060488