CON LE MANI IN PASTA è un’attività di raccolta viveri e materiali di prima necessità da devolvere alle associazioni che si occupano dei bisogni delle persone e delle famiglie indigenti presenti sul territorio.
ZONE COINVOLTE: decanati della Villa Lagarina, Arco, Riva del Garda-Ledro, Calavino, Cembra e Lavis, Val di Non, Trento.
Il progetto, che negli scorsi anni ha coinvolto più di 1000 ragazzi in Trentino, avrà quest’anno un’apertura maggiore su ampie zone del territorio provinciale. I ragazzi, con la presenza e il supporto di adulti di riferimento, saranno all’entrata dei negozi e spiegheranno l’iniziativa ai clienti chiedendo di contribuire liberamente con vari alimenti: olio, alimenti per la prima colazione, riso, pasta, alimenti in scatola, farina, zucchero, alimenti per bambini.
“Come ne sentiranno parlare senza un messaggero che lo annunci?”. Ecco un grande compito affidato in modo speciale ai giovani: essere “discepoli missionari”, messaggeri del lieto annuncio di Gesù, soprattutto per i vostri coetanei e amici. Non abbiate paura di fare scompiglio, di porre domande che facciano pensare la gente. E non abbiate paura se a volte percepite di essere pochi e sparpagliati. Il Vangelo cresce sempre da piccole radici. Per questo, fatevi sentire! Vorrei chiedervi di gridare, ma non con la voce, no, vorrei che gridaste con la vita, con il cuore, così da essere segni di speranza per chi è scoraggiato, una mano tesa per chi è malato, un sorriso accogliente per chi è straniero, un sostegno premuroso per chi è solo.
Papa Francesco, messa coi giovani, Myanmar 30.11.2017