Alla presenza dei 16 membri del circolo Trentini di Nova Trento, giunti in Vigolana in questi giorni dal Brasile, è stato inaugurato domenica scorsa il memoriale di santa Paolina Visintainer, realizzato all’interno della casa natale della santa a Vigolo Vattaro.
Il memoriale prende il posto del museo ed è stato realizzato per testimoniare la vita e le opere di santa Paolina attualizzata all’oggi. Il progetto è stato finanziato dal Comune dell’Altopiano della Vigolana e si è avvalso anche all’aiuto di alcuni artigiani volontari della zona.
Le Piccole Suore dell’Immacolata Concezione, la congregazione fondata da santa Paolina, presenti a Vigolo Vattaro da oltre 40 anni, hanno fortemente voluto questo memoriale visto che negli ultimi anni il ritorno di brasiliani in Vigolana è fortemente cresciuto.
L’inaugurazione è stata l’occasione anche per presentare al folto gruppo di fedeli presenti l’associazione Santa Paolina da parte del presidente Carlo Bridi, costituita nel luglio 2024, con l’obiettivo di far conoscere la vita e le opere di Amabile Visintainer.
Secondo i progetti delle suore presenti a Vigolo Vattaro, il memoriale vuole diventare casa di accoglienza e di spiritualità per tutti coloro che vogliano riscoprire la vita e le opere di santa Paolina.