In questa puntata è stato presentato Passione. Vitalità e sofferenza dell’esistere, il nuovo volume di Echi teologici, la collana nata dalla collaborazione tra l’ISSR Guardini e ViTrenD che si propone di “farsi eco” presso un vasto pubblico di quanto si va elaborando oggi nell’ambito della ricerca teologica, al servizio di una rinnovata comprensione di alcune parole-chiave della fede cristiana.
A dialogare e presentare il volume due degli autori: Ernesto Borghi e Romolo Rossini. Il professor Ernesto Borghi, dottore in teologia, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, insegna Introduzione alla Scrittura e Storia di Israele presso l’ISSR Guardini. Il professor Romolo Rossini ha insegnato per più di quarant’anni Filosofia e Teologia presso l’ISSR Guardini e le altre Istituzioni di formazione teologica dell’Arcidiocesi di Trento.
Passione è una parola capace, come poche, di interrogare e perfino sconcertare. I suoi significati sono così molteplici e diversificati da indurre talvolta all’equivoco. Passione può indicare, di volta in volta, interesse profondo, energia vitale, impeto oscuro e distruttivo, forma estrema di esposizione alla violenza e alla sventura. Gli autori offrono orientamenti per decodificare l’universo della passione (e delle passioni) in chiave antropologica (Romolo Rossini), biblica (Ernesto Borghi) ed ecumenica (Andrea Malfatti).
Ha moderato l’incontro il prof. Mirko Pettinacci, docente di Storia della Chiesa antica e medievale presso l’ISSR di Trento.
Il volume è disponibile per il prestito e la consultazione presso la Biblioteca diocesana.
La registrazione dell’incontro è disponibile sul Canale YouTube della Diocesi.