Su “Patrimonio digitale“, il portale della Diocesi di Trento che mette a disposizione anche online il patrimonio culturale dell’Archivio Diocesano Tridentino e della Biblioteca Diocesana Vigilianum, è disponibile una nuova mostra digitale dedicata alla popolazione “Yanomami“ dell’America Latina.
La mostra intende esplorare la vita, le abitudini e i riti di questa etnia attraverso una serie di disegni molto semplici realizzati con pennarelli colorati da indios adulti, che raccontano i loro riti magici, il lavoro, le feste e i racconti mitologici, ma anche l’incontro con l’uomo bianco.
I disegni, oggi di proprietà del centro Missionario diocesano, sono giunti in Trentino grazie a padre Giovanni Saffirio, missionario della Consolata e antropologo, che ha vissuto per due lunghi periodi della sua vita in Brasile, nella diocesi di Roraima. I disegni sono disponibili online grazie all’opera di digitalizzazione dei ragazzi in servizio civile mentre la curatrice della mostra è Monica Signorati.
Alla mostra è dedicato il nuovo #Clicsullastoria, la serie di brevi video prodotti dalla Diocesi di Trento con l’obiettivo di raccontare il portale web Patrimonio Digitale dell’Arcidiocesi di Trento, in questo caso dedicato alla mostra Yanomami.