Lutto nella famiglia dei salesiani ed anche in Valle dei Mocheni, in particolare a Frassilongo e Roveda, suo paese natale, per la scomparsa di don Roberto Oberosler.
Il presule è morto lunedì scorso a Verona, nell’istituto salesiano che lo ha accolto per molto tempo e di cui è stato direttore, all’età di 94 anni. Il funerale è stato fissato per giovedì 28 novembre alle 11 all’istituto salesiano San Zeno.
Don Roberto aveva alle spalle 78 anni di professione religiosa e 67 anni di ordinazione sacerdotale. Laureatosi in ingegneria elettrotecnica a Torino (l’1 luglio 1957 celebrò la sua prima messa), divenne direttore dell’istituto salesiano ad Alessandria d’Egitto nel 1974, con esperienza anche in Turchia e Libano; fu poi direttore della sede di Verona dove ha vissuto fino alla morte.
Autore di diverse pubblicazioni, è stato anche cappellano militare dei combattenti e reduci, ed il suo nome è stato legato anche a Medjugorie (teneva delle catechesi per l’emittente tv italiana legata al paese delle apparizioni mariane).