Avvento e Natale, dalla Diocesi di Trento proposte di preghiera e iniziative culturali

bookmark

Anche quest’anno – accanto al tradizionale calendario familiare, diffuso in tutte le comunità insieme alla diocesi di Bolzano-Bressanone – la Diocesi di Trento, nelle domeniche e nelle festività di Avvento e Natale (fino al 12 gennaio),  propone “Tempo di preghiera”. Si tratta di uno strumento semplice per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e di comunità attraverso un’immagine, un pensiero, una preghiera e degli approfondimenti volti ad agevolare la comprensione e la riflessione sulla Parola. I commenti al Vangelo sono a cura di docenti e studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Trento.

Il materiale sarà pubblicato sulla home page del sito diocesano (e nella sezione dell’Area Annuncio) e sui vari social (Facebook, Instagram, Telegram) e inviato sul canale WhatsAppTempo di preghiera”.

Chi volesse ricevere il materiale attraverso WhatsApp può iscriversi al canale a questo link.

Per gli approfondimenti sul sito visitare questo link.

Le proposte del progetto Chieseacolori

L’Area Cultura, attraverso il progetto Chieseacolori, presenta invece, sempre per l’Avvento, concerti d’organo e una singolare mostra nelle chiese del centro storico di Trento.

Sabato 30 novembre, alle 15 nella Chiesa di santa Margherita in via Prepositura, verrà inaugurata la mostra “Angels – Annunciazioni”, con opere di Alma Maria Pedron. Artista poliedrica, iconografa, scrittrice, Alma Maria Pedron si serve dell’arte per narrare il Mistero e soffermarsi sull’Incompiuto, offrendo motivi di meditazione e di riflessione. L’esposizione, aperta come da tradizione il sabato pomeriggio o su richiesta, rimarrà visitabile sino all’11 gennaio.

Lunedì 2 dicembre, alle 18 nella badia di san Lorenzo, inizierà il percorso di “Suoni d’organo tra piante d’avvento”, che, di settimana in settimana – sostando, dopo san Lorenzo, lunedì 9 in santa Maria Maggiore, lunedì 16 in san Francesco Saverio e lunedì 23 in Suffragio – offrirà un tempo di ascolto legato alla simbologia delle piante che biblicamente segnano il mistero del Natale. Simone Vebber, Paolo Delama, Stefano Rattini ed Erwin Costa saranno i protagonisti.