“Serve una metamorfosi del credere e del cristianesimo”. Fratel Enzo Biemmi al clero diocesano

bookmark

“I giovani vicini alla Chiesa e quelli che se ne sono andati ci invitano ad un nuovo bagno nella fede. Non è un problema pastorale. È giunto il tempo di una metamorfosi del cristianesimo”. È la provocazione di fratel Enzo Biemmi al clero diocesano riunito giovedì 21 novembre, in seminario a Trento, per l’incontro formativo dal titolo “Giovani, indizi di futuro. Appello per un nuovo cristianesimo“.

“Per avviare una metamorfosi del credere – argomenta Biemmi – dobbiamo dire che siamo stati formati dal cristianesimo del dovere e dopo il Concilio del comportarsi bene. Né l’uno né l’altro reggono più la domanda della persona. Oggi la cultura è quella della libertà. Non esiste un cristianesimo allo stato puro. Il cristianesimo prende forma nella cultura. Siamo in una cultura totalmente fragilizzata. Oggi il bisogno di salvezza è in tutti. Serve un  cristianesimo della grazia. Dio ti ama prima di ogni tuo dovere e generosità. Tu sei amato nella tua situazione di vita”.

“L’allontanamento della gente dalla religione sottolinea ancora Biemmi – è da quelle forme di cristianesimo che non parlano di vita. Cercano il Vangelo. Ma quelle forme non sono sufficienti. Ogni pezzo di Vangelo contiene una buona notizia…occorre partire da quella”.

QUI TESTO INTEGRALE DELLA RELAZIONE DI BIEMMI.

I prossimi incontri formativi per il clero

Queste le prossime date per gli incontri di formazione:

  • Giovedì 5/12/24 ritiro spirituale con la prof.ssa Roberta Ronchiato
  • Giovedì 16/01/25 incontro formativo con il prof. Massimo Giuliani. “Gerusalemme e Gaza. Guerra e pace nella terra di Abramo”
  • Sabato 01/02/25 incontro formativo con mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia
  • Giovedì 06/03/25 ritiro spirituale con la prof.ssa Roberta Ronchiato
  • Giovedì 17/04/25 (Giovedì Santo): Messa Crismale in Cattedrale e pranzo in Seminario.