Clero diocesano, giovedì 21 novembre nuovo appuntamento per la formazione con fratel Enzo Biemmi

bookmark

Nuovo appuntamento per la formazione del clero diocesano: si terrà infatti giovedì 21 novembre, dalle 9.30 in seminario a Trento, l’incontro dal titolo “Giovani, indizi di futuro. Appello per un nuovo cristianesimo“, con l’intervento di fratel Enzo Biemmi.

Come da tradizione, la mattinata di formazione si concluderà con il pranzo (che va prenotato entro martedì 18 novembre in Segreteria generale, segnalando eventuali intolleranze alimentari: segreteriagenerale@diocesitn.it; 0461/891.200).

Chi è il relatore

Enzo Biemmi è un religioso fratello, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia. Si è formato prima all’Università di Filosofia di Torino, poi allo Studio Teologico di Verona. Si è specializzato in pastorale e catechesi all’Istituto Superiore di Pastorale Catechistica di Parigi (ISPC) e ha conseguito il dottorato in teologia all’Università Cattolica di Parigi e in Storia delle Religioni e Antropologia Religiosa alla Sorbona.
Dal 1997 al 2003 è stato direttore della rivista Evangelizzare (EDB). E’ stato direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona, diocesi nella quale ha ricoperto per dieci anni il ruolo di responsabile della formazione dei catechisti degli adulti, ed anche Presidente dell’Equipe europea dei catecheti. Ha sempre cercato di coniugare riflessione e sperimentazione pastorale, come documentano le sue pubblicazioni e i suoi interventi in varie riviste e convegni ecclesiali. Attualmente è membro della Consulta nazionale per la catechesi.

I successivi incontri

Queste le prossime date per gli incontri di formazione:

  • Giovedì 5/12/24 ritiro spirituale con la prof.ssa Roberta Ronchiato
  • Giovedì 16/01/25 incontro formativo con il prof. Massimo Giuliani. “Gerusalemme e Gaza. Guerra e pace nella terra di Abramo”
  • Sabato 01/02/25 incontro formativo con mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia
  • Giovedì 06/03/25 ritiro spirituale con la prof.ssa Roberta Ronchiato
  • Giovedì 17/04/25 (Giovedì Santo): Messa Crismale in Cattedrale e pranzo in Seminario.