È un cronometro dal doppio volto quello che segna le tappe della Visita pastorale dell’arcivescovo Lauro. Al ritmo sostenuto del fitto programma di appuntamenti in agenda, si accompagnano infatti i tempi dilatati concessi da don Lauro all’incontro personale, alle relazioni.
Se ne è avuta prova lo scorso fine settimana, con il “bagno” in mezzo ad ospiti e operatori della cooperativa “Grazie alla vita” di Mezzolombardo (foto) e il giorno successivo tra le famiglie riunite a Lavis per la loro Festa diocesana.
Ma sono soprattutto le tappe a sorpresa, non annunciate, a creare quel clima fraterno che vuol esser la cifra del “pellegrinaggio” di monsignor Tisi anche nei centri più piccoli della vasta comunità diocesana.
A Palù e Piscine
Due esempi su tutti in val di Cembra, dove la Visita aveva avuto anche il suo avvio ufficiale sabato 12 ottobre al santuario della Madonna dell’Aiuto di Segonzano. Il primo a Palù di Giovo, nella serata di sabato. Dopo la Messa, don Lauro è stato invitato in una delle antiche “caneve” del paese per un momento conviviale denso di racconti e di sorrisi, accompagnato anche solo da un bicchiere d’acqua fresca, bevanda preferita da un don Lauro notoriamente astemio.
Altrettanto “domestico” l’incontro avuto domenica sera a Piscine, frazione di Sover. Al termine della celebrazione eucaristica, accompagnato dal parroco della valle don Bruno Tomasi e dal collaboratore pastorale don Mario Filippi, monsignor Tisi ha accolto di buon grado l’invito a tavola di una famiglia del posto per una cena sobria, ma condita da sincera amicizia. Immagini non istituzionali, che raccontano una reciproca e non scontata attenzione tra il pastore e il suo popolo.
Le prossime tappe
A causa di un po’ di indisposizione, l’arcivescovo Lauro ha dovuto rinviare gli incontri della Visita pastorale previsti nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre.
Per sabato 26 il programma ufficiale indica l’incontro Sulla Tua Parola (meditazione sul Vangelo con gli adulti) alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Mezzocorona e il conferimento della Cresima a Zambana alle 15 di domenica 26 ottobre.
Nella fotogallery seguente, alcuni momenti dell’incontro con la cooperativa “Grazie alla vita“: