"Il Trentino chiama... Europa"

“Il Trentino chiama… Europa” al via con la celebrazione in memoria di s. Daniele Comboni

bookmark

La celebrazione per la memoria di s. Daniele Comboni, che si è tenuta giovedì 10 ottobre alla Chiesetta della Santissima Trinità, è stata l’occasione per presentare e aprire ufficialmente l’iniziativa diocesana Il Trentino chiama… Europa.

Mons. Lauro Tisi, nella sua omelia, ha parlato dell’anno giubilare e del significato di grazia: «La grazia è l’amore vestito solo di gratuità. E fra gli uomini che si sono vestiti di gratuità c’è certamente Daniele Comboni». Ha poi sottolineato il ruolo di tutti i credenti che «sono chiamati a seminare, non a raccogliere. Anche nel fare pastorale a volte ci concentriamo sul censimento: quanti siamo, quanto è efficace quel che facciamo…».

In conclusione l’Arcivescovo ha riflettuto sull’Europa che è «come i pescatori che tornano a riva con le reti vuote e si guardano sconsolati. Abbiamo bisogno del sostegno delle persone che vengono dalle altre chiese per tornare a prendere il largo.»

Il prossimo appuntamento è mercoledì 16 ottobre alle 20.30 al Vigilianum con l’incontro dal titolo “Europa, radici e fondamenti cristiani e comuni. Passato, presente e futuro“.

Tutti i prossimi appuntamenti: Il Trentino chiama… Europa“ .