Trentino chiama… Europa. Ad ottobre, mese missionario, la Diocesi richiama l’attenzione sul Vecchio Continente, con incontri pubblici e nelle scuole. Tra i temi: migrazioni, radici culturali e dialogo interreligioso

Nel 2023 l’Africa, quest’anno l’Europa. Per il mese di ottobre, da sempre dedicato al mondo della missione, la Chiesa di Trento, attraverso il Centro Missionario Diocesano, propone un ciclo di eventi dedicati al Vecchio Continente dal titolo “Trentino chiama… Europa”.

Protagonisti, in particolare, alcuni missionari trentini che operano sullo scenario europeo e che incontreranno le comunità sul territorio e gli studenti di alcune scuole per condividere spunti di riflessione attraverso le loro esperienze. Tra i temi che saranno messi a fuoco anche in appuntamenti pubblici: migrazioni, riscoperta delle comuni radici culturali e dialogo interreligioso.

L’apertura il 10 ottobre

L’apertura ufficiale de “Il Trentino chiama… Europa” sarà giovedì 10 ottobre alle ore 20 nel capoluogo, nella chiesa della Santissima Trinità, in occasione della celebrazione per la memoria di s. Daniele Comboni: presiederà la celebrazione l’arcivescovo Lauro Tisi.

La mostra sulla Rotta dei Balcani

“Trentino chiama… Europa” mette a fuoco anzitutto il tema dei flussi migratori che vedono come meta ultima il nostro Continente. A Trento al centro “Bernardo Clesio” (con entrata da piazza Fiera) è allestita per tutto il mese di ottobre la mostra fotograficaNella direzione Giusta. Da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la Rotta Balcanica”, proposta in collaborazione con il Centro Astalli. La mostra nasce da un viaggio in Bosnia Erzegovina fatto da Astalli a maggio 2022. La mostra sarà inaugurata lunedì 14 ottobre quando saranno presentati anche i missionari ospiti.

Altri eventi pubblici

Mercoledì 16 ottobre, il Vigilianum ospita alle ore 20.30 un dibattito sul tema “Europa, radici e fondamenti cristiani e comuni. Passato, presente e futuro” con l’intervento di Michele Nicoletti, docente Università degli Studi di Trento e già europarlamentare e dei giovani protagonisti della Fondazione Antonio Megalizzi. Alla serata porterà il suo saluto mons. Lauro Tisi. Modera Piergiorgio Franceschini, referente del Servizio Comunicazione della Diocesi.

Giovedì 17 ottobre, a Storo in sala parrocchiale alle 20.30 il confronto sarà su “Pace e Guerra. Conflitti e cambiamenti in Europa”, con la presenza degli animatori dell’oratorio di Storo e l’intervento di Alberto Conci, docente al Liceo Da Vinci e membro della Commissione diocesana Giustizia e Pace.

Venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 si celebra la Veglia Missionaria a Segonzano, nella chiesa della SS. Trinità. La veglia vedrà protagonisti i missionari ospiti in Trentino e le comunità in particolare della Val di Cembra e della Zona pastorale di Mezzolombardo, interessate in questi giorni dalla Visita pastorale dell’arcivescovo Lauro al via ufficialmente il 12 ottobre.

Domenica 20 ottobre si celebra la Giornata missionaria mondiale. Titolo di quest’anno: Un banchetto per tutte le genti.

Infine, tra i momenti pubblici, da segnalare lunedì 21 ottobre una serata interreligiosa con l’incontro-dibattito al Vigilianum dal titolo “La fatica dell’unità. Le religioni possono aiutare l’Europa?” con l’intervento di Lucia Fronza Crepaz, formatrice alla cittadinanza attiva nella Scuola di Preparazione Sociale e Kamel Layachi, Imam nelle Comunità islamiche del Veneto. Modera la giornalista Sara Alouani.

Nella foto, particolare della mostra “Nella direzione Giusta”.