Giornata mondiale del migrante e rifugiato: a Trento Messa sabato 28 settembre. Papa Francesco: “L’incontro coi migranti è incontro con Cristo”

A Trento si celebra la 110° Giornata mondiale del migrante e rifugiato con la messa animata dalla Consulta Migrantes sabato 28 settembre alle 17.30 nella
chiesa della Santissima Trinità nell’omonima via).

Oltre a pregare e riflettere sulla condizione dei migranti nel mondo, insieme al referente diocesano padre Tullio Donati e alle religiose che operano con i migranti, un ulteriore appuntamento è fissato per sabato 10 ottobre quando alle 20 si celebrerà col vescovo Lauro la festa di San Daniele Comboni, fondatore
dei Comboniani.

Nel messaggio per la Giornata, papa Francesco invita a pregare per chi, in fuga da soprusi e oppressioni, abbandona la propria terra “in cerca di condizioni di vita degne”. Persone, scrive, che vivono l’“esperienza del Dio compagno di viaggio”: “Quante bibbie, Vangeli e Rosari accompagnano i viaggi attraverso deserti, fiumi, mari”. Il Pontefice afferma che “l’incontro coi migranti è incontro con Cristo” e invita a “fare Sinodo con loro”.