emigrati trentini a Pinzolo

A Pinzolo la convention degli emigrati trentini in USA e Canada. Vescovo Lauro: “Occasione meravigliosa per rinsaldare le vostre radici”

Si è conclusa domenica 8 settembre a Pinzolo la Convention ITTONA degli emigrati trentini negli Stati Uniti e in Canada.

“Un’occasione meravigliosa quella offerta dai vostri Circoli e dalla “Trentini nel mondo” per ritrovarci qui a Pinzolo a riscoprire e rinsaldare le vostre radici“, così l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, nell’omelia della S. Messa a conclusione della tre-giorni. “Con il vostro incontro – ha aggiunto Tisi – confermate che nella vita sono essenziali le relazioni fra le persone, l’arricchirsi della presenza dell’altro”.

Il legame della fede

“La fede cristiana per molti decenni è rimasta forte fra noi emigrati”, ha detto il concelebrante padre Ron Zanoni, “missionario” a Las Vegas di lontane origini trentine, erede di tanti sacerdoti e religiosi – come don Renzo Collini di Pinzolo – che hanno accompagnato i Circoli trentini negli anni. Un ruolo prezioso, di cui aveva parlato l’arcivescovo emerito mons. Luigi Bressan durante un evento della tre-giorni di Convention.

La Messa, con la presenza dell’assessora comunale Laura Rossini, è stata concelebrata anche dal parroco don Carlo Crepaz e animata dalla comunità di Pinzolo con il suo coro parrocchiale.

Il grazie alla Trentini nel mondo

Dopo la visita alla mostra allestita al Pala Dolomiti, il pranzo con polenta carbonera durante il quale è stato ringraziato il direttore della Trentini nel mondo Francesco Blocchetti, con le sue collaboratrici, per l’impeccabile organizzazione che ha consentito ai nostri emigrati di visitare anche molte delle loro valli di origine.

Le loro storie nel reportage del prossimo numero di Vita Trentina.

Foto Zotta